Sicurezza

Controlli sui luoghi di lavoro, sospese otto attività in provincia di Treviso

Controlli da parte del Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro per accertare la sussistenza delle misure di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro e la regolarità dei rapporti professionali in essere

martedì 7 marzo 2023 - Franco Metta

operaio-edile-facciata

Accertare la sussistenza delle misure di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro e la regolarità dei rapporti professionali in essere. Queste le finalità principali dell’operazione avviata in questi giorni dal Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Treviso, con la collaborazione dell’Arma Territoriale. Coinvolto prevalentemente il settore dell’edilizia ma anche quelli del commercio e dell’agricoltura.


L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica ha permesso di adottare nel settore dell’edilizia 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale su un totale 11 aziende ispezionate e complessivamente sono state irrogate sanzioni per circa 230 mila euro. 

In un cantiere di Mogliano Veneto due ditte stavano impiegando due lavoratori in totale carenza previdenziale ed assicurativa e quindi “in nero” mentre una terza veniva sospesa per gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, riguardante il pericolo di cadute verso il vuoto. Anche un quarto cantiere edile, operante nel Comune di Tarzo, veniva sospeso per l’impiego di un lavoratore in “nero”. Sospeso inoltre per lo stesso motivo un salone parrucchiere di Castelfranco Veneto e un esercizio commerciale di Casale Sul Sile dove sono state riscontrate gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare non risultava redatto il Documento di Valutazione dei Rischi.


Nel settore del commercio sono sanzionate cinque aziende per gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza tra le quali l’omessa formazione dei lavoratori e l’omessa vigilanza sull’utilizzo dei Dpi. Nel settore agricolo infine nel Comune di Susegana un’azienda è stata sospesa per gravi violazioni in materia di sicurezza che per l’impiego di un lavoratore in nero. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore