Lo sviluppo di autorimesse/parcheggi, sia pubblici che privati realizzati con più piani interrati, rende necessaria la ventilazione dei fumi in caso d’incendio per agevolare l’azione delle squadre di soccorso e proteggere le persone.
Ad oggi non esiste un documento normativo nazionale su questo argomento. La Commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi (GL 09 “Sistemi per il controllo di fumo e calore”) è quindi interessata alla pubblicazione di una norma che fornisca i requisiti minimi per la progettazione, realizzazione e controllo iniziale per sistemi forzati di controllo di fumo e calore mediante ventilazione orizzontale per autorimesse al chiuso, con e senza impianti sprinkler, su uno o più livelli, per autovetture e veicoli commerciali leggeri (max 3,5 t).
L’inapplicabilità delle parti 1 e 2 della UNI 9494 a causa della ridotta altezza delle autorimesse rende necessario un documento tecnico che permetta di realizzare il controllo di fumo e calore mediante sistemi di ventilazione forzata.
Il progetto UNI1602159 “Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 6: Sistemi di ventilazione forzata orizzontale per autorimesse al chiuso” – futura UNI/TS - copre soltanto le autorimesse tradizionali in cui le autovetture sono parcheggiate fianco a fianco con strade/corsie di accesso comuni dove le autovetture sono guidate sia in ingresso che in uscita. Non sono coperti altri tipi di autorimesse, tipo parcheggi automatici meccanizzati.
Il progetto si trova in inchiesta preliminare. Sino al 6 settembre 2016 – data di fine inchiesta – è possibile inviare commenti utilizzando le apposite pagine online sul sito internet.