Progetti

Controllo e distribuzione della temperatura nel nuovo capannone industriale di Polieco

I sistemi di climatizzazione industriale Hoval sono stati scelti per ottenere una temperatura uniforme e controllata all’interno dell’edificio

mercoledì 10 luglio 2024 - Redazione Build News

hoval Credits Hoval

Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta dal 1992 sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità ed è oggi uno dei maggiori leader a livello europeo in questo settore. Ė presente in Italia, Francia, Grecia e Slovacchia con 6 stabilimenti produttivi ed un organico di quasi 400 dipendenti. Polieco è un’azienda particolarmente orientata al futuro: investe costantemente in ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche sempre più innovative, per rendere le linee automatiche di produzione competitive e caratterizzate da alti standard qualitativi.

La sua ampia gamma comprende, oltre ai cavidotti e ai tubi corrugati ECOPAL, anche raccordi, pezzi speciali e pozzetti in polietilene, prodotti attraverso la tecnica dello stampaggio ad iniezione e rotazio-nale.

Un nuovo edificio, nuove esigenze

L’headquarter italiano di Polieco ha sede a Cazzago San Martino, nei pressi di Brescia. Nella stessa provincia e precisamente a Castrezzato, l’azienda ha realizzato di recente anche un altro capannone, dove ha scelto di installare le soluzioni di climatizzazione industriale Hoval, che hanno soddisfatto pienamente le necessità del cliente.

Per l’azienda era infatti di fondamentale importanza, sia poter garantire una temperatura uniforme e controllata all’interno dell’edificio, sia assicurare un livello di comfort ottimale per gli operatori che lavo-rano all’interno degli spazi industriali. Polieco, tramite lo Studio Geom. Bonomelli di Rovato (BS), il progettista al quale si era rivolto, ha scelto Hoval ritenendolo il fornitore più adatto per rispondere ai requisiti progettuali del nuovo edificio.

I plus delle soluzioni di climatizzazione Hoval

Nel nuovo capannone Polieco di Castrezzato sono state installate 4 unità Hoval TopVent® TP-9-M e 2 unità TopVent® TP-6-K, con una portata nominale dell’aria rispettivamente di 9.000 e 6.000 mc, ognu-na delle quali è collegata alla rispettiva pompa di calore. Una soluzione impiantistica per il riscalda-mento, la ventilazione e il raffrescamento che, oltre ad essere particolarmente efficiente e ad essersi dimostrata valida sia nella stagione estiva che invernale, ha soddisfatto anche in termini di tutela dell’ambiente perché l’utilizzo della pompa di calore e di un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto hanno permesso di eliminare parzialmente l’utilizzo di fonti fossili.

Il Geom. Ruggero Bonomelli, il progettista che ha seguito l’intervento, spiega le sue scelte: “Ho optato per il sistema TopVent® TP, perché la soluzione Hoval garantisce una perfetta ed economica climatiz-zazione invernale ed estiva. La richiesta più importante del committente era di avere una temperatura costante e uniforme, condizione fondamentale per garantire la qualità e la precisione delle lavorazioni nonché il benessere del personale sul luogo di lavoro. Nell’impianto gioca un ruolo importante anche la regolazione TopTronic® C, in quanto permette di controllare l'esercizio dei turbodiffusori Hoval, sia in locale che da remoto. Il personale addetto al monitoraggio dei servizi e del clima interno, grazie ad azioni semplici ed intuitive, effettua autonomamente le variazioni degli orari di funzionamento richieste dalla produzione.

Si è infine rivelata altrettanto importante anche l’assistenza da parte di Hoval: “Durante tutte le fasi di prevendita, postvendita e di collaudo del sistema - conclude il Geom. Bonomelli - siamo stati sempre stati seguiti dai tecnici Hoval che ci hanno fornito un adeguato supporto”.

Focus sulla ventilazione decentralizzata

Grazie al turbodiffusore brevettato Air Injector, che garantisce una diffusione ottimale dell‘aria, è suffi-ciente una portata d’aria inferiore rispetto ad altri sistemi e questo comporta maggior efficienza e mi-nori costi di esercizio. Le soluzioni di climatizzazione decentralizzate Hoval sono inoltre dotate di un sistema di controllo che consente di regolare individualmente i singoli apparecchi, suddividendoli per zone e adattandoli quindi alle esigenze delle singole aree. Con il sistema digitale Hoval Top Tronic® C è possibile gestire gli impianti anche da remoto ottimizzandone la regolazione.

I sistemi di ventilazione decentralizzati per grandi ambienti Hoval vengono installati a soffitto o nel tetto e immettono l’aria direttamente nel locale, senza dover ricorrere a canalizzazioni. Tutto questo rappresenta un notevole vantaggio in termini di spazio, di riduzione delle dispersioni e di efficienza. Rispetto alle soluzioni convenzionali provviste di canalizzazioni, i sistemi Hoval pesano circa il 70% in meno ed essendo quindi più compatti, oltre ad essere facili da installare, hanno anche un minor impat-to visivo.

Installazione semplificata

“L’installazione delle unità TopVent® – chiarisce l’installatore Fausto Rubagotti che ha eseguito la posa degli impianti - non presenta particolari difficoltà, ma richiede sicuramente una certa attenzione: si tratta di installare linee frigorifere in cui circola gas refrigerante R410A. Anche lo staffaggio delle unità Hoval e di tutta la pertinenza dell’impianto deve essere certificato e rispondere a tutte le normative antisismiche: tutto questo implica un elevato livello della qualità di posa.

A mio parere questi sistemi di ventilazione Hoval sono gli impianti più evoluti a livello europeo per la loro portata innovativa e per il sistema di gestione digitale che consente anche il controllo delle funzio-nalità e della manutenzione da remoto. Sono sistemi innovativi che rispondono alle necessità degli imprenditori più sensibili e attenti a creare un ambiente particolarmente confortevole per i propri colla-boratori”.

L’intervento in Polieco è stato ultimato la scorsa estate: le soluzioni Hoval si sono rivelate efficienti, con la massima soddisfazione del committente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
Prima edizione di Giffoni sport, Mitsubishi Electric è sponsor ufficiale

All’interno di #Giffoni54 è in programma l’evento Giffoni sport dedicato interamente allo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...