Ultime notizie

Controllo impianti Fer, la Basilicata istituisce il “libretto sicurezza”

Con la legge regionale n. 11/2018 prevista anche la promozione dell’utilizzo dell’idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili

mercoledì 4 luglio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-eolico-italia

Istituzione del libretto sicurezza, unico in Italia, per il controllo e la verifica degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e promozione dell’utilizzo dell’idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili. Sono le due novità in materia di energia contenute negli articoli 56 e 58 della legge n. 11 del 29 giugno 2018 della Regione Basilicata.

“Con il libretto di sicurezza – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono – saranno assicurati i controlli e garantita, in particolare per le pale eoliche, maggiore sicurezza con meno rischi per i cittadini e l’ambiente. Il libretto di sicurezza è una novità in Italia e, per tale ragione, ho intenzione di sentire, per la redazione del disciplinare di attuazione, gli ordini professionali e le organizzazioni di categoria, oltre ai comitati interessati.

Inoltre, con le norme in materia di promozione dell’utilizzo dell’idrogeno intendiamo innovare il sistema favorendo un’economia basata anche su tale combustibile, alternativo alle fonti fossili. Per l’attuazione della strategia basata sull’idrogeno saranno definiti accordi con gli Enti di ricerca, Enti locali, associazioni di categoria, consorzi di imprese e società.

Guardiamo al futuro – conclude Pietrantuono – con un percorso innovativo di sviluppo delle fonti di energia che vede protagonisti i territori, gli enti di ricerca, il sistema produttivo. La green economy lucana è un’azione concreta e le nuove norme regionali in materia di produzione di energia e controllo degli impianti sono un ponte verso il futuro”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore