Lo scorso 5 settembre è stata pubblicata la norma UNI 11224:2019 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi”, che sostituisce la UNI 11224:2011 e descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.
http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-11224-2019.html
“La revisione”, spiega il portale dell'UNI, “è stato un lavoro importante, che ha permesso di giungere a un testo che garantisce l’operabilità di un sistema di rivelazione d’incendio, avendo sempre come principio ispiratore la sicurezza di persone e beni.
La norma introduce molte novità e tiene conto dei cambiamenti del quadro normativo sviluppato negli ultimi anni.
Importanti le relazioni con la UNI/TR 11607 e la UNI/TR 11694 per le prove e i controlli sulle apparecchiature di segnalazione acustica e ottica e i sistemi ad aspirazione, così come i richiami alla UNI 9795 e all’introduzione della figura professionale del tecnico manutentore.
La novità principale è la totale revisione delle indicazioni sulla verifica generale del sistema, che ha portato alla modifica della sua periodicità e alla definizione di un processo di manutenzione continuo.
Sono stati introdotti concetti come “anzianità dell’impianto”, “ciclo” e rivista la percentuale del numero di punti da controllare.
La nuova UNI 11224 si rivolge principalmente ad aziende e professionisti che forniscono servizi di manutenzione antincendio, oltre che a imprenditori e manager che devono pianificare gli interventi di manutenzione sui propri impianti. Rappresenta una guida che valorizza il lavoro del manutentore e tutela persone e beni in ogni momento”.
Per presentare nel dettaglio la nuova edizione della norma, UNI ha organizza un incontro a Milano il 12 settembre alle ore 16.00, presso la sede UNI (Sala Galileo Galilei).