Fisco

Controversie negli appalti pubblici, in Gazzetta il nuovo regolamento Anac

Semplificate alcune fasi procedimentali per garantire uno snellimento della funzione di precontenzioso

lunedì 29 giugno 2015 - Redazione Build News

appalti_gara_obblighi

La stazione appaltante, una parte interessata ovvero più parti interessate possono, singolarmente o congiuntamente, rivolgere all'Autorità nazionale anticorruzione istanza di parere per la formulazione di una ipotesi di soluzione della questione insorta durante lo svolgimento delle procedure di gara degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Sono legittimati a presentare istanza i soggetti portatori di interessi pubblici o privati nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.

È quanto stabilisce, all'articolo 2, il Regolamento Anac 27 maggio 2015 sull'esercizio della funzione di componimento delle controversie di cui all'articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.  

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 di sabato 27 giugno 2015, il nuovo regolamento – che fa riferimento alle modifiche introdotte nel Codice Appalti dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 – è in vigore dal 28 giugno e sostituisce il precedente Regolamento del 2 settembre 2014.

SEMPLIFICAZIONI. Il nuovo provvedimento risponde all'esigenza di semplificare alcune fasi procedimentali al fine di garantire uno snellimento della funzione di precontenzioso, nonché l'esigenza di garantire la sostenibilità e l'efficienza della funzione, ridimensionando il numero di istanze pretestuose o defatigatorie. L'esigenza è anche quella di sottolineare l'autonomia della funzione rispetto alla giurisdizione, curando che siano evitate interferenze e conflitti di pronunce.

LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI. Tra l'altro, il disegno di legge delega, A.S. 1678, per la riforma del Codice dei contratti pubblici mira anche a razionalizzare il procedimento di precontenzioso e ad affermarne la natura di Alternative Dispute Resolution.

ARCHIVIAZIONI DELLE ISTANZE. All'articolo 5-bis (Archiviazioni delle istanze), il nuovo Regolamento stabilisce che l'Ufficio propone al Presidente, per l'approvazione del Consiglio, le archiviazioni delle istanze per inammissibilità e/o improcedibilità. L'Ufficio propone inoltre al Presidente, per l'approvazione del Consiglio, l'archiviazione delle istanze ove non sia necessaria una specifica istruttoria, laddove esista un consolidato e univoco orientamento dell'Autorità o della giurisprudenza, condiviso dall'Autorità.

Tutte le archiviazioni sono comunicate ai soggetti istanti, dopo l'approvazione da parte del Consiglio.

NUOVO FORMULARIO. Nelle more della predisposizione di un formulario on line, per la compilazione delle istanze di precontenzioso, il formulario allegato al Regolamento è integralmente sostituito dal formulario allegato alla Delibera 27 maggio 2015 dell'Anac, pubblicata anch'essa sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 di sabato 27 giugno 2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...