Il 17 maggio si volgerà il Convegno Aifil dal titolo: "INSEGNEinclasseA. Ambiente, Normative, Innovazione" presso la Sala Convegni del Padiglione 5 della FIERA di ROMA.
L'evento inizierà alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti e a seguire i saluti istituzionali del Presidente dell'Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose Diego Lai. Seguirà poi l'intervento del direttore Finco Angelo Artale sul ruolo della Federazione.
La prima parte dei lavori si concentrerà sul ruolo green di Aifil green e nel concreto verrà esposto il contributo dell'associazione alla salvaguardia dell’ambiente.
In questo senso interverranno la Dott.ssa Elena Piovesan “Etichetta Energetica, inquinamento luminoso, riuso e riciclo: progetti in corso” -Delegata Etichetta Energetica AIFIL; e l'Ing. Fausto Martin “Insegne, luci e colori: la Valutazione ostacoli alla Navigazione Aerea” - Consulente Tecnico AIFIL.
La seconda parte dei lavori si concentrerà invece sulla normativa e in particolare sulle norme legislative per insegne e mezzi di comunicazione. Interverranno in questo senso ANAS Roma; Mario Acerbis - Delegato Norme Legislative AIFIL e l'Avv.to Francesco Laruffa - Consulente Legale AIFIL.
Una panoramica sui tavoli di lavoro e il regolamento del comune di Roma sarà offerto dal consigliere capitolino il dott. Valerio Casini. In conclusione un focus sulle nuove tecnologie in materia di insegne e luce con gli interventi: Dott. Paride Maimone - CASAMBI: “Soluzioni Smart Lighting per insegne a prova di futuro: cablate-wireless-ibride”; e del Dott. Anchise Varisco - MOTICA: “Telecontrollo delle insegne a portata di smartphone”. I lavori saranno moderati dal Geom Stefano Brivitello Segretario Territoriale AIFIL Area 5 Lazio Abruzzo Umbria Sardegna.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione alla Fiera e al convegno.