Si svolgerà il prossimo 25 settembre presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma (via del Commercio, 13 Roma) il convegno “La manutenzione degli impianti di illuminazione sicurezza: Un’esigenza e un dovere!” organizzato da ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria – in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Obiettivo del convegno è illustrare i rischi legati ad una cattiva manutenzione degli impianti di illuminazione di sicurezza, che rappresentano uno degli elementi indispensabili per garantire l’incolumità delle persone quando, in un ambiente o edificio, si presentano situazioni di pericolo.
Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e di professionisti del settore, il convegno sarà l’occasione per parlare di rischi e responsabilità dei vari attori coinvolti nella gestione, manutenzione e controllo degli impianti di illuminazione di emergenza. Verrà inoltre presentata la seconda edizione della Guida tecnica alla manutenzione e al controllo degli impianti di emergenza, realizzata da ASSIL per facilitare la corretta gestione degli impianti.
Programma
13:30 - 14:00 Registrazione dei partecipanti
14:00 – 14:30 Saluti delle Autorità (ing. T. Litterio, Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica; ing. Andrea Solzi, Direttore ASSIL)
14:30- 15:15 Le responsabilità del gestore degli impianti per la sicurezza nei luoghi di lavoro a cura di Lorenzo Belloni (Polistudio - professionista e CTU/CTP)
15:15 - 16:00 Criteri di prevenzione incendi per la progettazione degli impianti di illuminazione di sicurezza e responsabilità dei progettisti a cura di Michele Mazzaro (VVF)
16:00 - 16:15 Coffee break
16:15 – 16:45 Guida ASSIL per la verifica degli impianti: Linee guida per l’effettuazione di verifiche tecniche su impianti di illuminazione di sicurezza a cura di Fabio Pedrazzi (coordinatore Focus Group Illuminazione di emergenza di ASSIL)
16:45 - 17:15 Aspetti normativi per la corretta progettazione, scelta degli apparecchi e delle eventuali soluzioni retrofit a cura di Fabio Pagano (area tecnica ASSIL)
17:15 – 17:30 Domande e risposte – chiusura dei lavori