Inserito nella V edizione della rassegna Open. Ingegneri aperti alla città 2016 dal titolo “Scenari urbani - metamorfosi e rigenerazione", il convegno ha l’obiettivo di dimostrare come una buona progettazione unita ad una chiara e corretta programmazione urbanistica dell’Ente Pubblico – anche con il coinvolgimento di risorse private – consentono di intervenire positivamente in ambiti urbani di trasformazione, allocando nuove e diversificate funzioni in luogo di dismessi opifici pur conservando segni e memoria della loro identità originale.
In un momento storico in cui anche nella città di Verona il consumo di nuovo suolo agricolo è destinato nel breve termine ad essere azzerato, le prospettive di sviluppo della città dovranno necessariamente concentrarsi su ambiti di trasformazione (aree industriali dismesse, complessi edilizi militari e demaniali già inutilizzati o in via di dismissione, ecc.), spesso connotati anche da edilizia di pregevole valore architettonico e comunque pregni della memoria storica di attività umane.
Il convegno intende dunque illustrare il percorso e l’approccio di due diversi interventi di recupero in contesti estranei alla nostra città – le Ex-Conterie di Murano (Venezia) e la ex Manifattura Tabacchi a Borgo Sacco (Rovereto) -, progetti che hanno saputo coniugare nuova funzione e memoria storica del luogo, divenendo interessanti casi di studio per la valorizzazione dell’esistito.
Al termine del convegno verrà inaugurata la mostra "Il paesaggio. memoria, identità e metafora". L'archeologia industriale nei dipinti di Simone Butturini.
L'evento si terrà presso l'auditorium M. Sanmicheli, magazzino 1 - sede dell'ordine degli ingegneri di Verona e provincia - via Santa Teresa, 12 a Verona.
PROGRAMMA E RELATORI
Ore 17,30 – INTRODUZIONE: Ing. Giovanni Montresor – Vice presidente Centro Nazionale Studi Urbanistici
Ore 17,40 – COSTRUIRE SUL COSTRUITO: 36 ALLOGGI NELLE EX CONTERIE DI MURANO – VENEZIA – Arch. Giorgio Macola
Ore 18,20 – TRA INNOVAZIONE E IDENTITÀ: IL PROGETTO EX MANIFATTURA TABACCHI A BORGO SACCO – ROVERETO –Arch. Fabrizio Capuzzo (Trento)
Ore 19,00 – INAUGURAZIONE MOSTRA