È in corso oggi a Napoli il 39° Convegno nazionale AiCARR “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”.
“In uno scenario italiano dove circa l’80% è stato costruito prima delle varie leggi sull’efficientamento energetico degli edifici - ha commentato Claudio Zilio, Presidente di AiCARR - il 39° Convegno nazionale AiCARR vuole delineare nuove strategie di intervento per una maggiore resilienza dei sistemi edificio-impianto attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Con questo obiettivo, esperti del settore e accademici si sono dati appuntamento a Napoli nella magnifica cornice dell’Aula Magna Centro Congressi Università Federico II”.
Il Convegno - realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II - è stato aperto dai saluti ai partecipanti da parte di: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Rita M. Antonietta Mastrullo, Pro-Rettrice Vicaria Federico II, Claudio Zilio, Presidente di AiCARR, un Rappresentante della Regione Campania.
Mostra Convegno Expocomfort è Main Partner, diversi anche gli Sponsor dell'evento: Carrier Distribution Italy Srl, Daikin Air Conditioning Italy Spa, Eurovent Certita Certification, Innova Srl, Intellienergy Tech Srl, LG Electronics Italia Spa, Mitsubishi Electric Europe BV, Swegon Italia.
L’evento vede in agenda due relazioni affidate a key note speaker: “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito”, presentata al mattino da Fabrizio Ascione, Università degli Studi di Napoli Federico II, e “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici”, illustrata in apertura della sessione pomeridiana da Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma.
Accanto alle due relazioni a invito è previsto il programma di relazioni libere, declinate in due sessioni parallele mattutine con i lavori relativi a “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e due sessioni pomeridiane che svilupperanno i temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.
All’inizio della mattinata, dopo i saluti introduttivi, è stata premiata Mariapia Colella, Amministratore Unico di AiCARR Educational Srl, vincitrice del REHVA Professional Award in Education, e Francesca Romana d’Ambrosio, ex Presidente AiCARR, vincitrice del REHVA Professional Award in Science. Sono state inoltre consegnate le targhe ai Soci iscritti ad AiCARR da 25 anni.