Fisco

Convenzioni Consip: nuovo decreto del MEF in Gazzetta Ufficiale

Il decreto individua le prestazioni principali oggetto delle Convenzioni Consip e le relative caratteristiche essenziali

giovedì 20 maggio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-consip-logo-h

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.116 del 17-05-2021) il nuovo Decreto MEF del 14 aprile 2021 che individua le prestazioni principali oggetto delle Convenzioni Consip e le relative caratteristiche essenziali.

Il Decreto individua infatti, per ciascuna Convenzione, le “prestazioni principali” oggetto dell’iniziativa e le “caratteristiche essenziali” (fino a un massimo di quattro) che rappresentano gli “elementi sostanziali” dei beni o dei servizi oggetto delle convenzioni. Le amministrazioni obbligate potranno ricorrere ad acquisti in autonomia solo in caso di esigenze specifiche di approvvigionamento non soddisfatte dalle caratteristiche elencate nel decreto.

Inoltre, le caratteristiche essenziali, insieme ai relativi prezzi - che saranno pubblicati sul sito del MEF e sul Portale Acquistinretepa.it, a seguito della progressiva attivazione delle convenzioni oggetto del Decreto - andranno a costituire i parametri di qualità e prezzo (c.d. “benchmark”) che tutte le amministrazioni pubbliche devono rispettare per gli acquisti autonomi di beni e servizi disponibili anche in Convenzione Consip.

Tra le 18 Convenzioni Consip contenute nel decreto figurano quelle per i buoni pasto, i servizi di pulizia per gli enti del SSN e le caserme, i servizi di Facility managemente per i musei, l’energia elettrica, i carburanti extrarete e il gasolio da riscaldamento, i pc desktop, portatili e tablet, le fotocopiatrici multifunzione, le licenze software multibrand, i servizi di Print & Copy management e di posta elettronica, la telefonia mobile, le reti locali.

Il decreto conferma inoltre le caratteristiche essenziali definite da precedenti decreti del MEF del 28 novembre 2017, del 6 febbraio 2019 e del 21 ottobre 2019, che avevano ad oggetto complessivamente altre 56 Convenzioni Consip tra le quali i buoni acquisto carburante, il servizio luce e il servizio integrato energia, il gas naturale, le carte di credito, l’acquisto di autobus, e diverse tipologie di apparecchiature sanitarie (angiografi, tomografi computerizzati e a risonanza magnetica).

In allegato il decreto

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Remissione in bonis: arriva il no definitivo del Governo

Rispondendo a un'interrogazione parlamentare, il sottosegretario per l’Economia e le Finanze, Federico...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore