Normativa

Coperture discontinue, due norme UNI in inchiesta pubblica finale

Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo e con elementi metallici in lastre

martedì 14 marzo 2023 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

La commissione UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone in consultazione due progetti, posti in inchiesta pubblica finale fino a 9 maggio 2023.


Il primo, UNI1609930, ha per titolo “Coperture discontinue - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo”. Il documento definisce, per le soluzioni costruttive che l'esperienza pluriennale ha ormai consolidato, i criteri di progettazione, esecuzione e manutenzione delle coperture discontinue in cui l'elemento di tenuta è costituito da tegole di laterizio o calcestruzzo. Sono inoltre riportate indicazioni progettuali specifiche in riferimento ai tipi di prodotti trattati, alle loro caratteristiche ed ai materiali da utilizzare.


Il secondo, UNI1609931, “Coperture discontinue - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con elementi metallici in lastre” si differenzia dal precedente perché si occupa delle coperture realizzate con elementi di tenuta di tipo metallico. Sono escluse dal suo campo di applicazione i prodotti e le soluzioni per scopi strutturali, ovvero quelli che contribuiscono alla stabilità globale o parziale della struttura dell’edificio fornendo una resistenza al carico verticale o una resistenza ai carichi statici permanenti ad esclusione del peso proprio della lastra metallica.


La commissione UNI/CT 011 Comportamento all’incendio mette in inchiesta pubblica finale, fino a 9 maggio 2023, il progetto UNI1611662 intitolato “Sistemi protettivi antincendio - Modalità di controllo dell'applicazione - Parte 1: Sistemi intumescenti”. Il documento stabilisce le modalità di controllo dell'applicazione dei sistemi protettivi antincendio di tipo intumescente, atte a verificarne la conformità alle specifiche di progetto, redatte in funzione dell'elemento da proteggere e del grado di resistenza al fuoco richiesto. Il metodo si applica a qualunque sistema protettivo antincendio di tipo reattivo posato in opera su qualsiasi elemento costruttivo, purché in presenza di una specifica di progetto prevista nel progetto antincendio, redatta in funzione degli elementi costruttivi da proteggere e del grado di resistenza all’incendio richiesto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Normativa copertina articolo
Bonus Mobili e sostituzione della caldaia: il Fisco fa chiarezza

Il cambio della caldaia è manutenzione straordinaria e costituiscono presupposto per accedere...

Attualità copertina articolo
Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla...

Dello stesso autore