BAU, la principale fiera mondiale per architettura, materiali e sistemi, non si terrà dall’11 al 16 gennaio 2021 come un tradizionale evento con partecipazione di persona. Questa è stata la chiara decisione emersa della riunione tenutasi tra Messe München, il Comitato consultivo e il Consiglio d’amministrazione di BAU. Ci sarà invece un format ibrido dal 13 al 15 gennaio 2021, che offrirà agli espositori l’opportunità di presentare le proprie innovazioni a un vasto pubblico. La parte digitale di questo evento sarà anche una parte importante della tradizionale fiera BAU 2023, che si spera potrà essere di presenza.
Il Dr. Reinhard Pfeiffer, vice CEO della Fiera di Monaco ha così commentato la decisione: Con la diminuzione dei tassi di infezione e l’apertura delle frontiere a giugno, c'era motivo di sperare che la situazione migliorasse in modo significativo. Purtroppo ciò non è avvenuto. Anche se un evento di persona sarebbe stato possibile con le nostre misure di sicurezza e igiene, questa decisione si è ora resa necessaria a causa degli attuali sviluppi riguardanti le nuove restrizioni di viaggio e la designazione di aree a rischio in tutta Europa. Secondo un’indagine che abbiamo condotto negli ultimi giorni tra gli espositori, la stragrande maggioranza considera ormai irrealistica la propria partecipazione di presenza. Sulla base degli stessi presupposti si può presumere che solo pochi dei visitatori originariamente attesi avrebbero mantenuto l’impegno.
Si dichiara d’accordo anche Reinhard Pfeiffer, Presidente di lunga data del Consiglio di amministrazione: La decisione presa a giugno era giusta. A quel tempo, era troppo presto per mettere in discussione BAU. Per noi era chiaro che sarebbero stati necessari chiarimenti alla fine di settembre. Appoggiamo la decisione di sostituire BAU 2021 con un formato ibrido.
Il formato ibrido
BAU 2021 avrà un aspetto molto diverso rispetto agli anni precedenti. Oltre a uno spazio espositivo compatto, il formato ibrido comprende un’offerta digitale aggiuntiva per espositori e visitatori che non possono recarsi a Monaco a causa delle restrizioni di viaggio.
Gli espositori potranno presentarsi all’ICM International Congress Center München suddiviso in due padiglioni espositivi, dove si terranno anche forum e mostre speciali. Le aziende che vogliono presentarsi in loco possono scegliere tra stand di sistema compatti e un design di stand individuale. Nella parte digitale dell’evento, il live streaming e le registrazioni video di interventi e discussioni saranno disponibili per un pubblico globale. Le aziende hanno anche la possibilità di presentare i propri prodotti virtualmente nelle proprie sessioni online. Per entrare in contatto e discutere con espositori e altri visitatori, il formato ibrido offre anche moduli di networking virtuale. Si sta anche valutando l’integrazione dei tradizionali colloqui informativi BAU nel formato ibrido.
I dettagli sul nuovo formato e le informazioni sulle opzioni di partecipazione per espositori e visitatori dovrebbero essere disponibili online da metà ottobre. Gli espositori che avevano già prenotato e saldato il loro stand per la tradizionale fiera possono comunque presentarsi in loco. Coloro che hanno annullato a causa del Coronavirus possono riconsiderare la partecipazione, sia digitalmente che in loco, alle nuove condizioni.