La FIDIC (Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti) ha pubblicato l’allegata Guida d’orientamento con l’obiettivo di aiutare i firmatari di contratti FIDIC a ricercare soluzioni reciprocamente soddisfacenti ed evitare controversie tra loro, di fronte alle sfide derivanti dal COVID-19.
Secondo la percezione della FIDIC, la pandemia COVID-19 è un evento unico, di ampia portata e straordinario, che dovrebbe essere riconosciuto come tale.
In questo contesto, la Guida contiene uno schema delle disposizioni contenute nelle varie “Condizioni Generali di Contratto per i Lavori FIDIC”, che possono essere ritenute rilevanti, in relazione ai probabili scenari che si stanno delineando come conseguenza del COVID-19.
In particolare, si evidenzia che, a titolo di esempio, la FIDIC osserva che vari Governi stanno attualmente raccomandando alle Autorità pubbliche, per le opere finanziate con fondi pubblici, di non applicare in modo letterale o rigido i termini contrattuali, che possono danneggiare significativamente la loro catena di fornitura, e di attuare invece termini contrattuali alternativi concordati dalle Parti.
La FIDIC inoltre suggerisce di avere un approccio a lungo termine nell’applicazione delle disposizioni contrattuali, evitando tra le Parti approcci troppo rigidi e ricordando che tale crisi si ripercuote sull’intera società a livello globale. (fonte: Ance)
In allegato la Guida