Ultime notizie

Coronavirus e impianti di climatizzazione, il position paper di AiCARR

Per fare chiarezza sul ruolo degli impianti di ventilazione, condizionamento e climatizzazione nella diffusione del virus SARS2-CoV-19, AiCARR ha pubblicato un nuovo position paper

lunedì 6 aprile 2020 - Redazione Build News

hvac-covid19

Quale ruolo possono aver avuto gli impianti HVAC nella diffusione del “nuovo coronavirus”? Sul tema nelle scorse settimane ha dominato una certa confusione, con informazioni contraddittorie e talvolta gravi fraintendimenti sulla natura del virus, confuso con un agente patogeno completamente diverso come il batterio della legionella. Per fare chiarezza e affrontare la questione unicamente sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) ha pubblicato un nuovo position paper (IN ALLEGATO).

Nel documento si chiarisce che il virus può diffondersi efficacemente tramite bio-aerosol solo su brevi distanze – qualche metro in ambiente chiuso – e in vicinanza di una sorgente infettiva significativa, mentre risulta controverso quanto tale meccanismo di contagio sia statisticamente significativo, rispetto al contagio diretto e alle goccioline “pesanti” (o droplet). Per questo, nella gestione degli impianti, è un rischio che va comunque considerato, tenendo presente che comunque l’aumento di portata d’aria esterna riduce il rischio di contagio.

La posizione dell’Associazione si basa su due ipotesi di partenza:

  • la trasmissione via aerosol – l'unica potenzialmente connessa agli impianti di climatizzazione – non è dimostrata con certezza né negata e va quindi comunque considerata seguendo il criterio della massima sicurezza;
  • la mancanza di un’evidenza dell’importanza della trasmissione per bio-aerosol nei luoghi non di ricovero degli ammalti di COVID-19, ribadita dall’Oms, fa supporre che le altre forme di contagio siano preponderanti, ma questo proposito gli scienziati sostenitori della trasmissione del virus via bio-aerosol sostengono che ci sia ancora molta strada da fare per giungere a quantificarne l’importanza relativa rispetto alle altre.

Seguono quindi alcune indicazioni per la gestione degli impianti di climatizzazione per la prossima estate e il prossimo inverno, differenziate in base alla tipologia e al luogo di applicazione.

In conclusione, gli impianti di climatizzazione possono aiutare a ridurre notevolmente i rischi da contagio se si aumenta la portata dell’aria di rinnovo seguendo le indicazioni riportate nel secondo documento già pubblicato da AiCARR. Durante la prossima estate e il prossimo inverno, quando ancora si sarà probabilmente in condizioni di transitorio, sarà inutile e dannoso spegnere qualunque tipo di impianto di climatizzazione e riscaldamento: questi dovranno funzionare per salvaguardare la salute delle persone a casa, al lavoro e nei luoghi pubblici. Sono e saranno molto più importanti tutte le altre precauzioni, come le protezioni individuali, i comportamenti e l'affollamento delle persone nei locali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Associazioni
Al via oggi il 39° Convegno nazionale AiCARR

Premiate nel corso dell'evento Mariapia Colella, Francesca Romana d’Ambrosio e i Soci...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...