“Stiamo preparando ed elaborando delle norme a tutela di tutte le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane. Dall'allargamento degli ammortizzatori sociali già esistenti alla possibilità di utilizzo del Fondo di integrazione salariale per le aziende che hanno da 5 a 15 dipendenti, a una cassa in deroga speciale che tuteli tutti i lavoratori su tutto il territorio nazionale".
Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo nel corso della Conferenza Stampa di ieri - a Palazzo Chigi - insieme al Premier Giuseppe Conte e al Ministro dell'Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
Nel decreto in arrivo venerdì prossimo è previsto "un congedo speciale di 12-15 giorni parametrato alla retribuzione per figli fino a 12 anni e senza limiti di età per i figli disabili. In alternativa un voucher babysitter che dovrebbe essere di 600 euro per tutti e più alto per il personale sanitario", ha dichiarato la ministra in una intervista a Radio Anch'io su Radio 1.
"Nessuno perderà il lavoro, saranno tutti tutelati dagli ammortizzatori sociali. Anche per le partite Iva stiamo elaborando un indennizzo", ha precisato Catalfo. "Per le partite Iva e gli autonomi ci sarà un indennizzo di emergenza mentre per i professionisti iscritti alle Casse si sta dando la possibilità di attivare interventi dalle Casse stesse", ha detto la ministra. L'indennizzo alle partite Iva e agli autonomi ammonterà "intorno ai 5-600 euro".