Con la circolare n. 555 del 7 maggio 2020, il Consiglio nazionale degli Ingegneri informa che “è in corso di pubblicazione il decreto del Ministro della Università e della Ricerca con il quale si stabilisce che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, venga costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza e che gli atenei garantiscano che la suddetta prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale”.
Tale provvedimento, “determinato in ossequio alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” emesse dal governo, si aggiunge al precedente decreto n. 38 del 24.04.2020 con il quale lo stesso Ministero ha differito i termini della prima sessione 2020 e stabilito che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, con Decreto Rettorale gli atenei provvedano, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni d’esame”.
Nella circolare del Cni è allegato il Decreto n. 38 del 25.04.2020 citato. Il Decreto citato nel primo capoverso, invece, sarà trasmesso dal Cni appena pubblicato ufficialmente.
In allegato la circolare del Cni