Il portale di Inarcassa riepiloga i provvedimenti di sospensione e posticipo dei versamenti adottati dal CdA nella recente riunione del 13 marzo 2020:
1. Contributi minimi 2020
Il pagamento dei contributi minimi 2020 con MAV, in scadenza 30 giugno e 30 settembre, potrà essere effettuato entro il prossimo 31 dicembre senza nessuna sanzione.
Il pagamento con SDD delle rate bimestrali dei minimi è sospeso a partire dalla rata di aprile e riprenderà dal 31 agosto. Le rate successive slitteranno, di due mesi in due mesi, fino al 30 aprile 2021. Il pagamento in ritardo delle singole rate del 2020 - inclusa quella scaduta a febbraio u.s. - non sarà sanzionato se l’importo complessivo risulterà versato entro la scadenza dell’ultima rata, cioè entro il 30 aprile 2021.
2. Rateazione conguaglio 2018
La prima rata del piano di pagamento con SDD è posticipata al 31 luglio 2020. Le rate successive slittano al 30 novembre e al 31 marzo 2021, senza ulteriori aggravi.
3. Pagamenti ricompresi tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020 - valido anche per le Società
Tutti i pagamenti in scadenza dal 1° marzo al 30 giugno sono posticipati al 31 luglio 2020. Slittano quindi anche tutte le successive rate dei piani di rateazione. Sono inclusi i versamenti da ACA e ROP. Attenzione però, i termini di adesione on line ai due istituti vanno comunque rispettati.
Gli associati e le Società sono considerati regolari, se hanno presentato le dichiarazioni on line e se non hanno debiti scaduti prima del 1° marzo. Il certificato di regolarità contributiva verrà rilasciato anche in caso di mancato pagamento dell’acconto di un piano di rateazione con scadenza entro il 31 luglio 2020.
4. Riscossione coattiva e accertamenti massivi - valido anche per le Società
Sono sospese fino al 31 dicembre 2020 le nuove azioni di riscossione coattiva su importi scaduti verso professionisti e società, fatte salve le procedure già avviate e affidate all’Agente di Riscossione o al recupero giudiziale, su cui Inarcassa non può intervenire.
Sono sospese fino al 31 dicembre 2020 le attività di accertamento massivo verso professionisti e Società.
5. Regolarità contributiva per debiti rateizzati presso AdER - valido anche per le Società
Il certificato di regolarità contributiva viene rilasciato anche ai contribuenti (professionisti/società) che presentano debiti affidati ad AdER, per i quali è stato concesso dall’Agente di Riscossione un piano di rateazione regolarmente rispettato.
Seguiranno nei prossimi giorni aggiornamenti riguardo le modalità di accesso alle altre misure di sostegno deliberate.
Leggi anche: “Coronavirus, ecco le prime misure urgenti di Inarcassa per gli associati”