Il Prof. Andrea Graziosi, Presidente di Anvur (l’Agenzia nazionale preposta a valutare il sistema universitario e la ricerca), ha scritto una lettera al Prof. Vito Cardone, Presidente di Quacing, l’Agenzia costituita dal Consiglio nazionale degli ingegneri per la certificazione della qualità e l’accreditamento Eur-Ace dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Il Label EUR-ACE è rilasciato ai Corsi di Studio in Ingegneria che dimostrino di aver raggiunto pre-definiti standard educativi.
Nella lettera Graziosi informa che l'Anvur, a seguito dell’analisi delle procedure utilizzate da Quacing per l’accreditamento dei corsi di studio in ingegneria, ha attestato che tali procedure sono “rispettose degli standard europei e nazionali di riferimento della certificazione di qualità”.
A seguito del riconoscimento dell’Anvur, l’Enaee (European Network for Accreditation of Engineering Education), la rete che autorizza le agenzie nazionali al rilascio del Label Eur-Ace, ha esteso l’autorizzazione a suo tempo rilasciata all’Agenzia Quacing per tre anni, a cinque anni, e cioè fino alla sua scadenza naturale, come documentato nel messaggio del Prof. Bernard Remaud, Presidente di Enaee.
Inoltre, il riconoscimento Anvur ha aperto la strada alla possibilità per l’Agenzia di diventare ‘full member’ dell’European Association for Quality Assurance (Enqa) e di accedere all’European Quality Assurance Register in Higher Education (Eqar).
In allegato le lettere dell’Anvur e di Enaee e la circolare Cni n. 771 del 4 agosto 2016