Da tempo è scoppiato il business dei corsi sulla posa serramenti. L’arrivo delle nuove normative UNI e il lancio del Marchio Posa Qualità Serramenti hanno contribuito a far lievitare il fenomeno.
In merito “a corsi di formazione per la posa in opera dei serramenti da associazioni e/o consorzi che millantano crediti e autorizzazioni di vario genere” interviene una nota di CNA Produzione diffusa internamente. Si legge nella nota che prima di decidere sulla partecipazione a un corso si invitano gli operatori del settore a valutare attentamente quanto proposto e comunque, in caso di dubbi, a contattare i colleghi della CNA.
La comunicazione fa riferimento a una nota, sempre interna, di CNA Produzione dello scorso febbraio in cui, menzionando i “percorsi di certificazione del personale che, ad oggi, diverse società offrono agli installatori e alle aziende della filiera”, si evidenziava che “fino a quando non sarà pubblicata una norma di riferimento, tali procedure risultano non significative per il mercato, anche in ragione di quanto specificato dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, che prevede specificatamente la certificazione a norme UNI (che ad oggi non è disponibile)”.
CNA Produzione si appoggia notoriamente per la formazione ai corsi di Consorzio Legnolegno, ente afferente alla stessa CNA, i cui programmi didattici e gli obiettivi formativi “sono, alla data attuale, allineati con quanto previsto dalle bozze di norma in materia di formazione professionale, per quanto riguarda il Livello 4 (livello massimo) previsto dalle bozze di norma in corso di elaborazione”.