Con una lettera Federposa replica a quanto affermato da CNA Produzione all'inizio di giugno in merito al business dei corsi sulla posa serramenti (LEGGI TUTTO).
Riportiamo il testo della lettera di Federposa.
Desideriamo per diritto di replica specificare che ad oggi Federposa è l’unica Associazione professionale Nazionale che raggruppa la categoria dei posatori di serramenti ai sensi della Legge 4/2013, essendo stata fondata con atto notarile ai sensi della Legge sopra citata nel luglio del 2017.
Appare quindi chiaro che nell’affermazione “… da associazioni e/o consorzi che millantano crediti e autorizzazioni di vario genere …” CNA tende a screditare la nostra realtà associativa, senza averne alcun titolo e creando soprattutto turbativa grazie ad un’informazione scorretta (in primis) ed altamente diffamatoria (in secundis).
Infatti nel quarto paragrafo dell’articolo si comunica al mercato che ad oggi “ …non possono sussistere percorsi di certificazione del personale fino a quando non saranno pubblicate delle normative di riferimento, anche in ragione di quanto specificato dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, che prevede specificatamente la certificazione a norme UNI (che ad oggi non è disponibile) …”
Quanto riportato è inesatto e fuorviante in quanto Federposa, a differenza di quanto sottolineato da CNA, grazie ai suoi percorsi formativi che sono controllati e validati da un Ente terzo di certificazione, consente ai suoi associati di raggiungere ed ottenere (dopo il superamento dell’esame tecnico specifico, sia teorico che pratico) l’attestato di qualità dei servizi professionali in materia di posa in opera dei serramenti e la certificazione di posatore livello Expert, rilasciato appunto da un Ente certificatore terzo sulla base di:
1. Norma UNI 11673-1:2017.
2. Norma proprietaria regolarmente depositata alla SIAE il 27/11/2017 che non ha contenuti correlati alle norme in elaborazione al tavolo di lavoro ma basata su una specifica del servizio di posa.
Federposa rilascia quindi una certificazione sulla base di 2 documenti tangibili e ben definiti, non facendo alcun tipo di riferimento a normative UNI in via di sviluppo e non ancora pubblicate, ovvero:
- documento di lavoro prUNI 11673-2 sulla qualificazione dei posatori/installatori di serramenti;
- documento di lavoro prUNI 11673-3 sulla formazione dei posatori/installatori di serramenti.
Si precisa che non è possibile, per nessuno, l’utilizzo di questi semilavorati per attività formativa o certificativa dato che i partecipanti ai gruppi di lavoro UNI sono tenuti ad osservare il principio di riservatezza.
È opportuno sottolineare per dovere d’informazione che, non appena saranno pubblicate le normative sopra citate, Federposa provvederà ad eseguire tutte le operazioni necessarie al fine di adeguare le certificazioni già rilasciate alle suddette normative. Questo come sempre a maggior tutela e garanzia per i posatori di serramenti che, in attesa degli sviluppi normativi, decidono di non rimanere fermi e desiderano far accrescere le loro competenze a favore del mercato, giustamente ogni giorno sempre più esigente.
Tanto dovevamo per opportuna informazione e tutela della nostra immagine e dei nostri associati.
Dott. Mauro Bertoncello
Coordinatore operativo Federposa, associazione nazionale dei posatori di serramenti costituita ai sensi della legge 4/2013
Leggi anche: Corsi posa serramenti, CNA Produzione: “Attenzione alle proposte”