La prova pilota del corso e-learning Real Alternatives è stata una fase fondamentale per lo sviluppo di questo nuovo e multilingue modello di insegnamento, progettato per migliorare le conoscenze sulle alternative ai refrigeranti ad alto GWP. 63 persone di dodici paesi europei, rappresentanti una vasta gamma dei soggetti interessati – tecnici, produttori, docenti (vedi nota 1) – hanno partecipato al progetto pilota dello scorso Ottobre. Il risultato generale indica che questo corso e-learning fornirà una soluzione per coprire le carenze di competenze nel settore, in particolare in vista dell’introduzione del nuovo regolamento F Gas nel 2015 e di future restrizioni agli HFCs.
Il team di progetto, che comprende istituzioni educative ed organismi provenienti da Regno Unito, Italia, Germania, Polonia e Belgio è ora impegnato ad incorporare, dopo una valutazione dettagliata del feedback della prova pilota, quanto da questa è emerso in una versione finale del programma, che sarà lanciato nella primavera 2015.
L’intero programma Real Alternatives avrà un approccio “blended learning” ed è strutturato su moduli di e-learning (indicati in Nota 2), integrati con booklets di apprendimento, strumenti interattivi e fogli elettronici. Un e-libreria di informazioni sui refrigeranti alternativi, provenienti da attività formative delle industrie, è già disponibile su http://www.realalternatives.eu/e-library e comprende più di 100 documenti a supporto dell’e-learning.
Il progetto è co-finanziato dal programma europeo di apprendimento permanente “EU Lifelong Learning Programme” e dai partner del progetto (Nota 3).
Maggiori dettagli e aggiornamenti si possono ottenere registrandosi al sito www.realalternatives.eu