Fornire ai partecipanti quelle nozioni che, nell’attività di progettazione, direzione lavori, contenzioso o consulenza tecnica, aiutano ad affrontare le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in qualsiasi manifestazione. Fornire le informazioni di base e specialistiche legate alle criticità più frequenti relative all’umidità.
Questo è lo scopo del corso “Impermeabilizzazione dei locali interrati”, docente Marco Argiolas, durata 8 ore, 30 partecipanti, in programma il 30 gennaio e il 1 febbraio 2024, dalle 14:00 alle 18:00.
Previsti 8 CFP per ingegneri e per architetti. Crediti formativi professionali per architetti erogati dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione con l'Ordine Architetti della provincia di Milano.
Nello svolgimento del corso di formazione, saranno illustrate le criticità e le più comuni problematiche, definite le modalità di diagnosi, descritte alcune delle metodologie risolutive, elencati i principali accorgimenti di prevenzione e indicate le normative di riferimento laddove esistenti.
Il tema della protezione degli edifici dall’acqua di qualsiasi origine ed in qualsiasi forma è prioritario nell’ottica di garantire funzionalità e durabilità alle opere edili. Ed è altrettanto importante curare questi aspetti per salvaguardare il contenuto degli edifici sia nell’edilizia privata che in quella pubblica. Si tratta di un argomento poco considerato ma di grande rilevanza se si tiene conto dell’elevata incidenza di danni e difetti correlati a questa categoria di patologie.
Inoltre, molto spesso diventa difficile e costoso effettuare riparazioni e riqualificazioni dei sistemi di tenuta all’acqua e all’umidità quando questi perdono efficacia. In questo corso verranno affrontate le tematiche relative all’impermeabilizzazione delle costruzioni e più in generale delle porzioni interrate degli edifici partendo dal rapporto edificio-ambiente per poi affinare la conoscenza di tutti quei particolari costruttivi fondamentali che garantiscono la fruibilità e la durabilità delle opere. Verranno descritti i principali metodi, sistemi e materiali impiegabili nelle diverse possibilità di impiego, con l’esposizione di alcuni interessanti casi di studio.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il concetto di impermeabilità, permeabilità e impermeabilità delle costruzioni
- Definizione e significato di impermeabilità, applicazioni nei casi specifici
- I sistemi impermeabili materiali, tecniche e sistemi impermeabili
- Condizioni sollecitanti e vita utile di esercizio, parametri che influiscono sulla durabilità
- Concetto di idoneità alla funzione, applicabilità dei sistemi nei vari contesti di esercizio
- Impermeabilità dei locali interrati, principali criticità in funzione degli utilizzi
- Le impermeabilizzazioni strutturali, rendere impermeabili le strutture in massa
- Il contatto col terreno interazioni fra edificio, umidità e acqua percolante
- Effetti della falda sulle costruzioni interazioni fra le falde e le opere edili
- Vasche, serbatoi, piscine altre tipologie di opere edili a tenuta d’acqua
- Le principali criticità, esame delle cause di danno più frequenti
- Casi pratici, alcune interessanti testimonianze descritte nel dettaglio.
Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l’erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni scrivere a corsi@deiconsulting.it