Il Corso su Modelli di erosione e sedimentazione in ambiente fluviale con Hec-Ras guida i partecipanti nelle diverse fasi di costruzione di un modello monodimensionale realizzato con Hec-Ras, che simula l’erosione e la deposizione di sedimento dal letto e dalle sponde di un corso d’acqua attraversato da un flusso idrico in regime di moto vario.
Il corso si svolgerà in due sessioni di approfondimento il 10 dicembre e l’11 dicembre dalle 14:30 alle 17:30, sei ore di formazione professionale.
Sarà dunque possibile calcolare quantitativamente sia l’entità dei processi erosivi che quella dei processi sedimentari, nei diversi tratti caratteristici dell’alveo, in correlazione con le diverse possibili condizioni di flusso, con la morfologia dell’alveo ed in base alle caratteristiche sedimentologiche dei terreni coinvolti. Si tratta di uno studio utile sia per la pratica professionale che per motivi di studio e ricerca scientifica.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno rilasciati 6 APC crediti formativi geologi.
Il Corso è rivolto a professionisti, ricercatori e studenti interessati a realizzare modelli sedimentari in ambiente fluviale e che abbiano già delle conoscenze (anche basiche) di Hec-Ras. In particolare le professionalità coinvolte sono: geologi, ingegneri e subordinatamente naturalisti, architetti, geometri, ecc.
Il programma
Dettaglio degli argomenti trattati il 10 dicembre:
- Morfologia ed idrologia del fiume: caratteri generali.
- Caratteristiche del flusso idraulico in regime di moto permanente e moto vario.
- Approccio teorico al trasporto sedimentario in ambiente fluviale.
- Panoramica su Hec-Ras e sulle sue funzioni principali.
- Struttura del flusso di lavoro di Hec-Ras in riferimento al modello del trasporto sedimentario.
- Editing del modello geometrico: costruzione del reticolo idraulico in ambiente. georeferenziato e non georeferenziato.
- Sezioni trasversali ed inserimento di semplici elementi antropoci.
Dettaglio degli argomenti trattati l’11 dicembre:
- Editing del modello idraulico: "Quasi-Unsteady flow".
- Editing delle caratteristiche geologiche dell’alveo.
- Impostazione del plan di calcolo.
- Visualizzazione dell’output di calcolo.
- Realizzazione di un report.
- Esempi commentati ed applicazioni pratiche.
Il docente
Paolo Miele, geologo, svolge ormai da oltre un ventennio attività di ricerca scientifica e attività professionale nel campo della geologia applicata e nel campo della formazione.
Autore di diverse pubblicazioni e docente di numerosi corsi di formazione tra i quali quelli sulla modellazione con HEC-RAS. È autore per Dario Flaccovio Editore dei volumi: "La modellazione idrologica con HEC RAS" e del testo "Erosione e sedimentazione nel fiume".
Il buono acquisti
È un "premio speciale", un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato [iva esclusa], che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione.
Il buono:
- è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito;
- va speso per intero in un unico acquisto;
- è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.