Il 14 marzo si svolgerà il Corso di Introduzione al software QGIS, che permette di visualizzare, organizzare, analizzare e rappresentare dati spaziali in modo da apprenderne al meglio l'uso, acquisendo conoscenze e competenze che permettono di operare in modo indipendente nella gestione della propria cartografia, per facilitare la realizzazione di elaborati cartografici e ampliare i propri ambiti professionali.
Il corso si compone di 10 ore suddivise in tre appuntamenti, il primo il 14 marzo dalle 14:30 alle 18:30, il secondo il 19 marzo dalle 14:30 alle 17:30 e il terzo il 20 marzo dalle 14:30 alle 17:30.
Con un approccio pratico, ricco di esempi, immagini e spiegazioni per un apprendimento guidato del software QGIS adatto per chi è alle prime armi e per chi vuole rafforzare le proprie conoscenze e competenze. A svolgere il corso è Mauro Fabrizio, dottore di ricerca in zoologia, laureato in Scienze Ambientali e abilitato alla professione di Pianificatore Territoriale, si occupa di gestione delle aree protette, studi faunistici, reti ecologiche, ecologia del paesaggio, road ecology e analisi GIS. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative tra le quali il Volume "Esercizi svolti in QGIS" edito da Flaccovio Editore.
Il corso si rivolge a tutti i liberi professionisti, agronomi, forestali, geologi, architetti, archeologi, ingegneri, personale tecnico del settore privato e pubblico e ricercatori. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi saranno rilasciati 10 APC crediti formativi geologi.
IL PROGRAMMA
- Introduzione
- visualizzazione e vestizione
- i database
- le proiezioni cartografiche
- editing
- analisi GIS di base
- output cartografico.
A tutti coloro che acquisteranno il corso è riservato un "premio speciale": si tratta di un buono acquisti pari alla metà del valore del corso acquistato (iva esclusa), che viene consegnato a ciascun partecipante al momento stesso dell’iscrizione. Il buono è valido per acquistare libri o eBook a scelta su questo sito; va speso per intero in un unico acquisto ed è utilizzabile solo dopo la chiusura del corso.
Il focus del corso
Al giorno d'oggi l'informazione geografica ha un ruolo più che centrale in numerose discipline e ambiti lavorativi. Da qui nasce la necessità di analizzare una grande quantità di dati e i GIS rappresentano uno strumento indispensabile per chi in questi ambiti vuole lavorare. Partecipando al Corso di Introduzione al software QGIS capirai come sfruttare al meglio le potenzialità del software QGIS nei suoi molteplici ambiti di applicazione, che vanno dalla pianificazione territoriale allo studio dell'ambiente nelle sue varie sfaccettature, fino al geomarketing.
Per info e iscrizioni visitare il link.