Il 14 e il 21 aprile si svolgeranno i due appuntamenti del corso Dei Consulting sull'umidità di risalita muraria.
Il corso che prevede 8 CFP per ingegneri ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti quelle nozioni che, nell’attività di progettazione, direzione lavori, contenzioso o consulenza tecnica, aiutano ad affrontare le più diffuse “patologie edilizie” legate all’acqua e all’umidità in qualsiasi manifestazione.
Scopo del corso è fornire le informazioni di base e specialistiche legate alle criticità più frequenti relative all’umidità.
Nello svolgimento del corso di formazione saranno:
- illustrate le criticità e le più comuni problematiche;
- definite le modalità di diagnosi;
- descritte alcune delle metodologie risolutive;
- elencati i principali accorgimenti di prevenzione;
- indicate le normative di riferimento laddove esistenti.
L’umidità in tutte le sue possibili manifestazioni è la prima causa di patologie dirette e indirette degli immobili, può verificarsi in diverse forme, anche contemporaneamente, creando svariate tipologie di degrado, spesso di notevole entità e gravità, sui materiali e sui sistemi edilizi. Fra tutte le forme di interazione dell’umidità con l’organismo edilizio, si ritiene abitualmente che la risalita muraria sia una delle più importanti, frequenti e dannose.
È opinione comune credere che sia la principale causa di danno degli edifici, antichi e moderni. In realtà si tratta di un fenomeno raro, ampiamente sopravvalutato, talvolta ingigantito ed aggravato a causa di errate valutazioni, della scarsa conoscenza del tema e di modalità correttive inappropriate o addirittura insensate. È necessario, perciò, conoscere il fenomeno da tutti i suoi punti di vista per poterlo valutare adeguatamente in termini di entità, gravità ed effetti, così da risalire alle sue cause e affrontarlo con i vari correttivi possibili.
In questo corso verrà spiegato come riconoscere la risalita e distinguerla dalle altre manifestazioni di umidità, come correggerla laddove questa si sia verificata e come prevenirla nei casi in cui sia possibile farlo.
Il corso svolto dal docente Marco Argiolas prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l’erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
Per iscriverti vai al link.