Leggi

Cosa sta facendo la normazione nazionale nel campo dell’ingegneria strutturale?

5 i progetti allo studio presso il Sistema UNI

martedì 3 febbraio 2015 - Redazione Build News

Dalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato al 22 gennaio 2015 (in allegato), emerge che sono 5 i progetti allo studio presso il “sistema UNI”. Questi gli argomenti:

Linee guida per il monitoraggio delle strutture (U73002810). Il rapporto tecnico ha l'obiettivo di definire delle linee guida per il monitoraggio delle strutture, individuando i criteri di progettazione dei sistemi di monitoraggio, le metodologie di identificazione dello stato delle strutture sulla base di classi e le tipologie strutturali per le quali si raccomanda l'impiego dei sistemi di monitoraggio strutturale. Il documento, inoltre, individua le caratteristiche e i requisiti dei componenti logici del sistema e le metodologie di rilevamento e di analisi dei dati, oltre alle metodologie di identificazione del danneggiamento e del degrado dei materiali.

Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Scaffalature cantilever - Principi per la progettazione strutturale (U73032420). La norma descrive i metodi di calcolo e verifica per la progettazione delle scaffalature cantilever di acciaio. Sono definiti i requisiti tecnici, con particolare riferimento ai tipi di carico, condizioni di installazione e deformazioni ammissibili.

Scaffalature metalliche - Scaffalature commerciali di acciaio - Requisiti, metodi di calcolo e prove, fornitura, uso e manutenzione (U73002800). La norma fornisce istruzioni per la progettazione e la costruzione di scaffalature commerciali delle tipologie "a gondola" e "murali", al fine di garantirne la stabilità e la sicurezza. Per tali scaffalature, caratterizzate dall’avere operazioni di carico e scarico fatte a mano, senza l’ausilio di carrelli elevatori o altri mezzi meccanici di movimentazione, la norma stabilisce anche le tolleranze e i requisiti per il corretto montaggio, le prescrizioni per la manutenzione e i criteri di sicurezza nell’utilizzo.

Scaffalature metalliche industriali - Scaffalature statiche in acciaio - Requisiti per il trattamento dei componenti danneggiati (U73032850). La norma specifica i requisiti per la riparazione e la sostituzione di elementi di scaffalature di acciaio statiche, mantenendo il livello di sicurezza e i criteri di classificazione del danno degli elementi.

Scaffalature metalliche industriali - Magazzini di scaffalature metalliche - Validazione delle attrezzature di stoccaggio (U73032860). Questa norma stabilisce come avviene il processo di validazione di una scaffalatura per magazzino nelle diverse situazioni della vita, assicurando adeguati livelli di sicurezza per l’utilizzo. Queste specifiche devono essere applicate in congiunzione con le norme EN 15512, EN 15629, EN 15635, EN 15629, EN 15878. La norma si applica a tutti i tipi di scaffalatura in acciaio comunemente impiegati in qualsiasi zona di stoccaggio (centri di distribuzione, industriali, commerciali). Non si applica ad attrezzature per lo stoccaggio realizzate in materiali diversi dall’acciaio tranne che per alcuni accessori, né alle attrezzature per uso casalingo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore