Questi gli argomenti inerenti gli aggregati per calcestruzzo:
Aggregati per confezioni di calcestruzzi - Determinazione della potenziale reattività degli aggregati in presenza di alcali (U9600193M). La norma riguarda la determinazione della potenziale reattività agli alcali di aggregati contenenti alcune forme di silice, al fine di stabilire la loro idoneità all'impiego nel calcestruzzo.
Aggregati per calcestruzzo - Istruzioni complementari per l’applicazione della EN 12620 - Parte 1: Designazione e criteri di conformità (U96001931). La norma contiene le istruzioni complementari per l'applicazione in Italia della EN 12620 e fornisce prescrizioni inerenti la designazione e i criteri di conformità.
Aggregati per calcestruzzo - Istruzioni complementari per l'applicazione della EN 12620 - Parte 2: Requisiti (U96001932). La norma contiene le istruzioni complementari per l'applicazione in Italia della EN 12620. Specifica le caratteristiche e i requisiti degli aggregati e filler, definiti e classificati in conformità alla UNI EN 12620, destinati alla confezione di calcestruzzi di adeguata resistenza e durabilità, in funzione della destinazione d'uso.
Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo - Determinazione della potenziale reattività agli alcali degli aggregati per calcestruzzo - Prova di espansione accelerata in calcestruzzo (U96000410). Il documento specifica un metodo di prova che stabilisce le modalità esecutive della prova di espansione accelerata in calcestruzzo, nonché i criteri di interpretazione dei risultati ottenuti, al fine di valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo. Il calcestruzzo di prova ha una formulazione prefissata e un contenuto prefissato di alcali, pari a 5,5 kg di Na2Oeq/m3. La temperatura di prova è fissata a 38 °C e le condizioni di umidità relativa (UR) al 100%; la durata della prova è di un anno. L’aggregato è giudicato reattivo se l’espansione lineare dei prismi di calcestruzzo misurata dopo un anno di stagionatura nelle condizioni di prova è maggiore di 0,04%.
Additivi riduttori di ritiro del calcestruzzo (SRA) - Definizione, requisiti e metodo di prova (U96000420). La norma specifica la definizione, i requisiti e il metodo di prova degli additivi riduttori di ritiro del calcestruzzo (SRA).
Determinazione del colore nel cemento e nel clinker (U96000450). La norma definisce il metodo per la determinazione del colore nei cementi e nei clinker.
Cementi resistenti ai solfati - Classificazione e composizione (U96000520). Questa norma intende classificare e definire i requisiti dei cementi resistenti all'azione aggressiva (espansiva) dei solfati contenuti nelle acque e nei terreni.