Leggi

Cosa sta facendo la normazione nazionale per le costruzioni?

Gli argomenti inerenti coperture, pavimentazione, immobili e opere di ingegneria civile

venerdì 29 maggio 2015 - Redazione Build News

14649304329_25f425a4c4_z
Dalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato a maggio 2015 (in allegato), emerge che sono 17 i progetti allo studio in 5 commissioni tecniche nel settore delle costruzioni.

Questi gli argomenti inerenti coperture, pavimentazione, immobili e opere di ingegneria civile:

Coperture - Sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche - Istruzioni per la progettazione e l'esecuzione con elementi discontinui (U87007560). La norma definisce i criteri di progettazione ed esecuzione dei sistemi di scarico delle acque meteoriche dalle coperture degli edifici, le caratteristiche dei prodotti e dei materiali da usare. Vengono altresì fornite indicazioni sulla manutenzione e sul collaudo del sistema.

Pavimenti modulari sopraelevati amovibili interni - Istruzioni alla progettazione, per l'installazione e la manutenzione (U87007930). Il documento intende fornire i criteri di scelta e progettazione e definire la corretta installazione e manutenzione di un pavimento modulare sopraelevato con struttura smontabile e pannelli amovibili singolarmente. Si applica esclusivamente alle pavimentazioni interne non permanentemente incorporate nell'edificio.

Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse - Parte 1: Identificazione, descrizione e interoperabilità (U87007271). Questa parte 1 della norma stabilisce i criteri d’indirizzo per l’identificazione e la descrizione di opere, in termini di edifici e opere d’ingegneria civile, attività, in termini di lavori, forniture e servizi, come aggregazione organizzata di una o più risorse e risorse, in termini di uomini, attrezzature e prodotti, come fattori della produzione. La norma uniforma i principi attraverso i quali è possibile riconoscere in modo univoco un qualsiasi soggetto, oggetto o azione della filiera delle costruzioni, comprendendone la natura e le specifiche caratteristiche, attraverso una “informazione” che sia normalizzata nella sua strutturazione, condivisa nei contenuti e interoperabile nel formato. La norma si applica alle costruzioni nuove, quelle esistenti, nonché l’ambiente, con particolare riferimento alla progettazione, alla produzione e agli interventi di costruzione, manutenzione, restauro, risanamento conservativo, recupero, ristrutturazione, demolizione e modifica in genere.

Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzioni, attività e risorse - Parte 4: Livelli di dettaglio e livelli di sviluppo e definizione delle informazioni (U87007274). La specifica tecnica definisce, con riferimento al metodo BIM nel settore delle costruzioni, i livelli di dettaglio delle informazioni geometriche e alfanumeriche e i livelli di sviluppo e definizione informativa nel processo decisionale, esecutivo e gestionale. Il campo di applicazione della specifica riguarda l’intera opera e le sue parti.

Stima del valore di mercato degli immobili (U98000240). La norma è finalizzata a definire principi e procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili sulla base della definizione prevista dalla Direttiva 2006/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita con Legge del 23 febbraio 2007 n. 15 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2007), la quale specifica che per "valore di mercato" deve intendersi l'importo stimato al quale l'immobile verrebbe venduto alla data della valutazione in un'operazione svolta tra un venditore e un acquirente consenzienti alle normali condizioni di mercato dopo un'adeguata promozione commerciale, nell'ambito della quale entrambe le parti hanno agito con cognizione di causa, con prudenza e senza costrizioni. Il valore di mercato è documentato in modo chiaro e trasparente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Attualità
Sostenibilità: la metodologia LCA per le costruzioni in carpenteria metallica

L’uso dell’acciaio come materiale sostenibile e riciclabile per la filiera delle costruzioni

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore