Dalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato al 22 gennaio 2015 (in allegato), emerge che sono 10 i progetti allo studio in 3 diverse commissioni tecniche. Questi gli argomenti:
Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde (U87026620). Obiettivo della norma è quello di definire i criteri di progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione di coperture continue a verde, in funzione delle particolari situazioni di contesto climatico, di contesto edilizio e di destinazione d’impiego.
Finestre, porte e facciate continue - Criteri di scelta in base alla permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, resistenza al vento, trasmittanza termica e isolamento acustico (U87016970). La norma fornisce i criteri di scelta dei serramenti esterni (facciate continue comprese) mediante il riferimento a correlazioni sistematiche tra il sistema ambientale tecnologico e le classi di prestazione relative alla permeabilità all'aria e all'acqua e alla resistenza al vento.
Determinazione dei coefficienti di flusso di giunti e raccordi impiegati nelle tubazioni di trasporto di acqua - Metodo di misurazione (U87007320). Il documento fornisce il metodo di misurazione dei coefficienti reali adimensionali K di resistenza al passaggio dell’acqua attraverso giunti e raccordi idraulici, al fine di poterne calcolare le perdite di carico localizzate.
Coperture - Sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche - Istruzioni per la progettazione e l'esecuzione con elementi discontinui (U87007560). La norma intende definire i criteri di progettazione ed esecuzione dei sistemi di scarico delle acque meteoriche dalle coperture degli edifici, le caratteristiche dei prodotti e dei materiali da usare. Vengono altresì fornite indicazioni sulla manutenzione e sul collaudo del sistema.
Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera (U87007740). La norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale, di finestre, portefinestre, porte esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo.
Modifiche ad ascensori installati in conformità alla Direttiva 95/16/CE (U85000513). La norma contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori rispondenti alla Direttiva 95/16/CE.
Modifiche ad ascensori idraulici installati in conformità alla Direttiva 95/16/CE (U85000514). La norma contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori idraulici rispondenti alla Direttiva 95/16/CE.
Trecce a 2-3 fili e trefoli a 7 fili per calcestruzzo armato precompresso (E16241020). La norma specifica i requisiti per le trecce e i trefoli destinati all'impiego in strutture realizzate in calcestruzzo armato precompresso. Le trecce e i trefoli oggetto di questa norma devono essere sottoposti a trattamento termo-meccanico di stabilizzazione.
Fili per calcestruzzo armato precompresso (E16241010). La norma specifica i requisiti per il filo trafilato a freddo con caratteristiche di alta resistenza, liscio o improntato. Il filo può essere fornito sotto forma di rotoli, bobine o pacchi con il filo tagliato in diverse misure.
Beni culturali - Manufatti lignei - Linee guida per la datazione del legno (U87007070). Obiettivo della norma è quello di fornire indicazioni sulla scelta del metodo di datazione del legno nei beni culturali e delle relative condizioni di applicazione. Nel progetto sono considerate le metodologie della dendrocronologia e del radiocarbonio che riflettono lo stato dell’arte sulle datazioni del legno con ampia e consolidata letteratura nazionale e internazionale, nonché risultati ripetibili e confrontabili tra i diversi laboratori scientifici. La norma descrive le due metodologie, specificando le potenzialità e limiti sia generali che legati alla situazione specifica, i margini di errore, la prassi di campionamento più idonea ed eventualmente la possibilità di una loro combinazione.