Leggi

Cosa sta facendo la normazione nazionale per l’edilizia?

10 i progetti allo studio in 3 diverse commissioni tecniche presso il Sistema UNI

giovedì 5 febbraio 2015 - Redazione Build News

15206788673_f94d71c052_z

Dalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato al 22 gennaio 2015 (in allegato), emerge che sono 10 i progetti allo studio in 3 diverse commissioni tecniche. Questi gli argomenti:

Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde (U87026620). Obiettivo della norma è quello di definire i criteri di progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione di coperture continue a verde, in funzione delle particolari situazioni di contesto climatico, di contesto edilizio e di destinazione d’impiego.

Finestre, porte e facciate continue - Criteri di scelta in base alla permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, resistenza al vento, trasmittanza termica e isolamento acustico (U87016970). La norma fornisce i criteri di scelta dei serramenti esterni (facciate continue comprese) mediante il riferimento a correlazioni sistematiche tra il sistema ambientale tecnologico e le classi di prestazione relative alla permeabilità all'aria e all'acqua e alla resistenza al vento.

Determinazione dei coefficienti di flusso di giunti e raccordi impiegati nelle tubazioni di trasporto di acqua - Metodo di misurazione (U87007320). Il documento fornisce il metodo di misurazione dei coefficienti reali adimensionali K di resistenza al passaggio dell’acqua attraverso giunti e raccordi idraulici, al fine di poterne calcolare le perdite di carico localizzate.

Coperture - Sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche - Istruzioni per la progettazione e l'esecuzione con elementi discontinui (U87007560). La norma intende definire i criteri di progettazione ed esecuzione dei sistemi di scarico delle acque meteoriche dalle coperture degli edifici, le caratteristiche dei prodotti e dei materiali da usare. Vengono altresì fornite indicazioni sulla manutenzione e sul collaudo del sistema.

Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera (U87007740). La norma individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera, dalla progettazione alla verifica finale, di finestre, portefinestre, porte esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo.

Modifiche ad ascensori installati in conformità alla Direttiva 95/16/CE (U85000513). La norma contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori rispondenti alla Direttiva 95/16/CE.

Modifiche ad ascensori idraulici installati in conformità alla Direttiva 95/16/CE (U85000514). La norma contiene i criteri di buona tecnica per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori idraulici rispondenti alla Direttiva 95/16/CE.

Trecce a 2-3 fili e trefoli a 7 fili per calcestruzzo armato precompresso (E16241020). La norma specifica i requisiti per le trecce e i trefoli destinati all'impiego in strutture realizzate in calcestruzzo armato precompresso. Le trecce e i trefoli oggetto di questa norma devono essere sottoposti a trattamento termo-meccanico di stabilizzazione.

Fili per calcestruzzo armato precompresso (E16241010). La norma specifica i requisiti per il filo trafilato a freddo con caratteristiche di alta resistenza, liscio o improntato. Il filo può essere fornito sotto forma di rotoli, bobine o pacchi con il filo tagliato in diverse misure.

Beni culturali - Manufatti lignei - Linee guida per la datazione del legno (U87007070). Obiettivo della norma è quello di fornire indicazioni sulla scelta del metodo di datazione del legno nei beni culturali e delle relative condizioni di applicazione. Nel progetto sono considerate le metodologie della dendrocronologia e del radiocarbonio che riflettono lo stato dell’arte sulle datazioni del legno con ampia e consolidata letteratura nazionale e internazionale, nonché risultati ripetibili e confrontabili tra i diversi laboratori scientifici. La norma descrive le due metodologie, specificando le potenzialità e limiti sia generali che legati alla situazione specifica, i margini di errore, la prassi di campionamento più idonea ed eventualmente la possibilità di una loro combinazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...