Nel mese di maggio 2015, rileva l'Istat, l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di maggio 2014.
L'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e calato dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014.
A maggio 2015, alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,5 punti percentuali) e la diminuzione di quello Materiali (-0,1 punti percentuali).
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -0,4 e -0,5 punti percentuali) e da quello dei costi dei noli (rispettivamente -0,5 e -0,3 punti percentuali).
GRUPPI DI COSTO. Nel mese di maggio 2015, rispetto al mese precedente, con riferimento al fabbricato residenziale gli indici per gruppo di costo dei materiali aumentano dello 0,2%, mentre quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano d’opera aumenta dello 0,9%, mentre diminuiscono dello 0,6% i costi dei trasporti, dello 0,3% quelli dei noli e dello 0,2% quelli dei materiali.
Rispetto al mese precedente, gli indici per gruppi di costo dei materiali aumentano dello 0,6% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,7% per quello senza tratto in galleria, mentre diminuiscono i costi dei noli del 2,5% per il tratto in galleria e dell’1,2% per il tratto senza galleria e rimangono invariati, in entrambi i casi, quelli della mano d’opera e dei trasporti. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dello 0,9% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 3,4% il costo dei noli, dell’1,1% quello dei trasporti e dell’1,0% quello dei materiali. Per il tronco stradale senza galleria si è registrato un aumento per la mano d’opera (+0,9%), mentre diminuzioni si sono avute per i costi dei noli (-2,0%), dei materiali (-1,1%) e dei trasporti (-1,1%).