Ultime notizie

Costi di costruzione fabbricato residenziale, +0,4% a maggio. Costo manodopera +0,9%

Istat: l'indice senza tratto in galleria è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente ma è calato dello 0,6% su base annua

giovedì 23 luglio 2015 - Redazione Build News

costi_istat

Nel mese di maggio 2015, rileva l'Istat, l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,4% nei confronti di maggio 2014.

L'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e calato dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014. 

A maggio 2015, alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,5 punti percentuali) e la diminuzione di quello Materiali (-0,1 punti percentuali).

Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -0,4 e -0,5 punti percentuali) e da quello dei costi dei noli (rispettivamente -0,5 e -0,3 punti percentuali).

GRUPPI DI COSTO. Nel mese di maggio 2015, rispetto al mese precedente, con riferimento al fabbricato residenziale gli indici per gruppo di costo dei materiali aumentano dello 0,2%, mentre quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.

Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano d’opera aumenta dello 0,9%, mentre diminuiscono dello 0,6% i costi dei trasporti, dello 0,3% quelli dei noli e dello 0,2% quelli dei materiali.

Rispetto al mese precedente, gli indici per gruppi di costo dei materiali aumentano dello 0,6% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,7% per quello senza tratto in galleria, mentre diminuiscono i costi dei noli del 2,5% per il tratto in galleria e dell’1,2% per il tratto senza galleria e rimangono invariati, in entrambi i casi, quelli della mano d’opera e dei trasporti. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dello 0,9% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 3,4% il costo dei noli, dell’1,1% quello dei trasporti e dell’1,0% quello dei materiali. Per il tronco stradale senza galleria si è registrato un aumento per la mano d’opera (+0,9%), mentre diminuzioni si sono avute per i costi dei noli (-2,0%), dei materiali (-1,1%) e dei trasporti (-1,1%).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Prezzi delle abitazioni: prosegue la fase di crescita tendenziale

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel secondo trimestre 2024 l’indice dei prezzi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...