Fare rete per essere più competitivi. Quindici imprese della provincia di Pavia del settore delle costruzioni, dell'impiantistica, telecomunicazioni e tecnologia edile si sono riunite in un consorzio con l'obiettivo di fronteggiare la crisi e di proporsi con maggiore forza sui mercati esteri. Il network si chiama Medilgroup ed ha sede a Tromello.
Siamo nati in un momento in cui servono alternative, perché il mercato locale del mattone è in crisi – dichiara il presidente del Consorzio ed imprenditore tromellese Angelo Lavezzi –. Siamo attivi nelle opere civili, nelle infrastrutture, nelle energie rinnovabili. Grazie all’unione di più aziende complementari operanti da decenni in diversi settori, offriamo servizi ed esperienza ad alto valore aggiunto. Singolarmente ogni nostra impresa sarebbe stata impossibilitata a contrastare la concorrenza estera. In consorzio ci stiamo invece riuscendo accedendo ad appalti internazionali e ad opere multiformi, dove ogni nostro componente porta la sua specializzazione.
I progetti futuri
Obiettivo del consorzio è quello di puntare sopratutto ai mercati dei Paesi in via di sviluppo. Fra i progetti attualmente in corso ci sono un appalto per alcuni villaggi in Ghana e trattative per nuovi impianti elettrici, campi fotovoltaici e complessi residenziali in Marocco.