È stata pubblicata il 3 maggio 2018 la norma UNI EN 16994:2018 intitolata “Geocompositi bentonitici - Caratteristiche richieste per l'impiego nella costruzione di strutture sotterranee (differenti da gallerie e strutture relative)”, che recepisce la EN 16994:2018.
La norma indica le caratteristiche di geocompositi bentonitici (GBR-C), così come i multicomponenti di geocompositi bentonitici per esempio GBR-C inclusi polimerici, geocompositi o bituminosi, per l'impiego come barriere ai fluidi e strato di separazione nella costruzione di strutture sotterranee (differenti da gallerie e strutture relative) e ai metodi di prova appropriati per la determinazione di tali caratteristiche.
Con il termine geosintetici si intende una vasta gamma di prodotti dell’industria delle materie plastiche, della gomma, dell’industria tessile, delle membrane bitume-polimero e della bentonite. L’impiego di tali materiali trova applicazioni di ingegneria civile, ambientale, geotecnica, idraulica ecc.
Vista la così larga diffusione di questi materiali tecnici la commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture ha recepito anche in lingua italiana la EN 16994.
La UNI EN 16994 fornisce indicazioni sulla valutazione e la verifica della costanza della prestazione (AVCP) del prodotto alla norma incluse le procedure di controllo di produzione in fabbrica. Inoltre definisce le caratteristiche da prendere in considerazione riguardo alla presentazione della prestazione; non tratta, però le applicazioni in cui il geosintetico con funzione barriera è destinato ad essere in contatto con acqua trattata per il consumo umano.
Per concludere la funzione principale dei geosintetici bentonitici con funzione barriera consiste nell'impedire o ridurre il flusso del fluido attraverso la struttura; infine la norma non tratta il danneggiamento durante l'installazione.
http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-en-16994-2018.html