Leggi

Costruzione di strutture sotterranee diverse da gallerie: pubblicata norma UNI EN 16994:2018

La norma, che recepisce la EN 16994:2018, è in vigore dal 3 maggio 2018

venerdì 4 gennaio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

È stata pubblicata il 3 maggio 2018 la norma UNI EN 16994:2018 intitolata “Geocompositi bentonitici - Caratteristiche richieste per l'impiego nella costruzione di strutture sotterranee (differenti da gallerie e strutture relative)”, che recepisce la EN 16994:2018.

La norma indica le caratteristiche di geocompositi bentonitici (GBR-C), così come i multicomponenti di geocompositi bentonitici per esempio GBR-C inclusi polimerici, geocompositi o bituminosi, per l'impiego come barriere ai fluidi e strato di separazione nella costruzione di strutture sotterranee (differenti da gallerie e strutture relative) e ai metodi di prova appropriati per la determinazione di tali caratteristiche.

Con il termine geosintetici si intende una vasta gamma di prodotti dell’industria delle materie plastiche, della gomma, dell’industria tessile, delle membrane bitume-polimero e della bentonite. L’impiego di tali materiali trova applicazioni di ingegneria civile, ambientale, geotecnica, idraulica ecc.

Vista la così larga diffusione di questi materiali tecnici la commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture ha recepito anche in lingua italiana la EN 16994.

La UNI EN 16994 fornisce indicazioni sulla valutazione e la verifica della costanza della prestazione (AVCP) del prodotto alla norma incluse le procedure di controllo di produzione in fabbrica. Inoltre definisce le caratteristiche da prendere in considerazione riguardo alla presentazione della prestazione; non tratta, però le applicazioni in cui il geosintetico con funzione barriera è destinato ad essere in contatto con acqua trattata per il consumo umano.

Per concludere la funzione principale dei geosintetici bentonitici con funzione barriera consiste nell'impedire o ridurre il flusso del fluido attraverso la struttura; infine la norma non tratta il danneggiamento durante l'installazione.

http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-en-16994-2018.html

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore