L'UNI segnala che a partire dal 9 luglio cinque progetti di interesse della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio sono sottoposti all’inchiesta pubblica finale, fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme. L'inchiesta terminerà venerdì 7 settembre (consulta la banca dati), data entro la quale è possibile inviare commenti.
UNI1602384 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa” riguarda le seguenti attività professionali: gestore dell'ambiente di condivisione dei dati (CDE manager), gestore dei processi digitalizzati (BIM manager), coordinatore dei flussi informativi di commessa (BIM coordinator) e operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa (BIM specialist). Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).
Il mantenimento, l’aggiornamento e l’evoluzione delle competenze necessarie a queste figure professionali sino a oggi non sono state subordinate a uno specifico percorso formativo e il professionista era tenuto a seguire percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo. Ecco da dove nasce la necessità della norma, elaborata in seno al GL 05 “Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia”.
Il secondo progetto è di interesse del GL 14 “Coperture continue e impermeabilizzazioni” e va a sostituire la norma UNI 8627 del 2012. Dal titolo “Edilizia - Sistemi di copertura - Parte 2: Definizione e classificazione degli schemi funzionali, soluzioni conformi e soluzioni tecnologiche delle coperture continue”, il progetto UNI1603836 indica, definisce e classifica gli schemi funzionali delle coperture continue, riporta la matrice delle soluzioni conformi e individua le principali condizioni progettuali caratteristiche per l'identificazione delle soluzioni conformi delle coperture continue.
Gli altri tre progetti riguardano invece le ‘coperture discontinue’ e sono di competenza dell’omonimo GL 15.
UNI1603784 “Coperture discontinue - Istruzioni per la progettazione - Elemento di tenuta” analizza i requisiti di comportamento a cui l'elemento di tenuta (facente parte di coperture discontinue) deve rispondere in funzione delle azioni e degli effetti derivanti dagli agenti esterni alla copertura e dagli agenti interni alla stessa indotti dalla particolare soluzione tecnologica. La futura norma considera i requisiti di comportamento dell’elemento di tenuta nelle fasi di esercizio, tenendo conto di ipotesi di comportamento e di interazioni tra gli strati che vengono a formarsi all’interno di ciascuna soluzione conforme o soluzione tecnologica. La capacità della copertura di soddisfare i requisiti richiesti al livello minimo previsto in fase di progetto è conseguenza del suo funzionamento nel tempo a fronte delle sollecitazioni di varia natura che agiscono su di essa. Sostituisce UNI 9308-1:1988.
UNI1603785 “Edilizia - Sistemi di copertura - Parte 1: Definizione e classificazione degli schemi funzionali, soluzioni conformi e soluzioni tecnologiche delle coperture discontinue” indica, definisce e classifica gli schemi funzionali delle coperture discontinue, riporta la matrice delle soluzioni conformi e individua le principali condizioni progettuali caratteristiche per l'identificazione delle soluzioni conformi delle coperture discontinue. Sostituisce UNI 8627:2012.
Infine, UNI1603786 “Edilizia - Coperture - Parte 1: Analisi degli elementi e strati funzionali delle coperture discontinue” fornisce istruzioni per la progettazione e la scelta di elementi e strati dei sistemi di copertura discontinua. Sostituisce UNI 8178:2012.