Gerardo Biancofiore è stato rieletto all’unanimità Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero, l’Associazione nazionale dei costruttori edili.
Nato a Cerignola (Foggia), 50 anni, è a capo della Sedir srl, operante sia nel settore pubblico che in quello privato per la realizzazione di costruzioni, infrastrutture, opere complesse e ristrutturazioni di beni ad alto valore artistico e architettonico. Impegnato anche nel settore delle energie rinnovabili e delle utilities, Biancofiore ha operato e opera in paesi europei ed extraeuropei, con particolare presenza in Albania e Tunisia. Ha una lunga esperienza associativa nel sistema confindustriale e degli enti paritetici,. Dal 2008 al 2012 è stato Presidente del Formedil Foggia, mentre dal 2012 è Presidente di Ance Foggia e Vice Presidente di Confindustria Foggia. Alla Presidenza delle Pmi dell’Ance Comitato Estero è stato eletto per la prima volta nel 2014. Nel corso del suo mandato, ha guidato numerose missioni oltre confine. Dal 2016 è Presidente di Ance Puglia Dal 2009 è componente di Aspen Institute.
"Sono lusingato ma soprattutto orgoglioso per questa rielezione - dichiara Biancofiore – molto più di quanto lo sia stato due anni fa. Il consenso unanime testimonia della bontà del lavoro effettuato in questo biennio. Lo considero un riconoscimento a tutte le poi e non solo al sottoscritto. Dobbiamo proseguire su questa strada, nella consapevolezza che c’è ancora tanto spazio per incrementare la presenza internazionale della nostre piccole e medie imprese.
La grande sfida di Ance è quella di incrementare e far crescere sempre di più la presenza delle Pmi all’estero.”
Giandomenico Ghella è stato confermato, per il prossimo triennio, presidente del Comitato permanente lavori all'estero dell’Ance, responsabile di delineare le strategie d’internazionalizzazione per le imprese di costruzioni. Nominati vicepresidenti Giuseppe Cafiero di Astaldi e Fabrizio Pucciarelli di Inso.
L’estero rappresenta sempre più per le aziende del settore una fetta determinante di mercato, come dimostrano i dati dell’ultimo Rapporto Ance: sono oltre 230 i nuovi cantieri aperti nel mondo, solo nel 2015, dalle imprese di costruzioni italiane con un fatturato cumulato oltreconfine che ha raggiunto quota 12 miliardi.
Il presidente Ghella, ringraziando gli imprenditori per la fiducia, ha ricordato che “i meriti degli importanti risultati raggiunti all'estero derivano dall’efficacia delle strategie d’internazionalizzazione messe a punto dalle imprese, che hanno consentito di penetrare nuovi mercati, facendo valere il proprio know how tecnologico anche nei contesti più competitivi.”