La commissione UNI/CT 033 - Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone due progetti che sono in inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dall’11 al 25 marzo.
Il primo, UNI1612202, definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Consulente per l'Accessibilità - Access Advisor ossia della figura professionale che, applicando i principi e l'approccio del Design for All - DfA/Universal Design UD, predispone e applica buone pratiche di accessibilità dell'ambiente costruito, rendendolo compatibile con le esigenze, le abilità e i limiti del maggior numero possibile di persone, mediante consulenze a privati, a Enti/Aziende/Organizzazioni pubbliche e private.
Il secondo, UNI1612192, è un rapporto tecnico che si propone di: identificare le principali parti interessate; indagare le attività esistenti nell'ambito delle norme per il BIM nelle infrastrutture; verificare la necessità in Europa di produrre norme per il BIM per le infrastrutture per quegli ambiti non coperti da norme esistenti o in fase di sviluppo; formulare raccomandazioni sull'eventuale sviluppo di norme e sulle relative modalità di realizzazione. Recepisce il CEN/TR 17920:2023.