Sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria n. 50 Parte II del 13 dicembre 2017, è pubblicata la deliberazione della Giunta regionale 17/11/2017 n. 938 recante “Art. 5bis, comma 1 lett.c), L.r. n. 29/1983. Approvazione Modulistica unica regionale e procedure standard per il rilascio delle autorizzazioni connesse all’applicazione della normativa in materia di costruzioni in zone sismiche.”
Con questa delibera – IN ALLEGATO - la Regione Liguria ha approvato il documento allegato “Indirizzi applicativi in merito alle procedure autorizzative sulle costruzioni in zona sismica e modulistica correlata”, contenente la modulistica unica a livello regionale e l'indicazione di modalità uniformi per il rilascio delle autorizzazioni sismiche per gli interventi edilizi, come di seguito articolato:
- Procedimento amministrativo per il rilascio di autorizzazione sismica di cui all’art. 6 bis L.R. 29/83 e s.m. mediante Conferenza dei Servizi (D.Lgs 30 giugno 2016, n. 127 e del D.Lgs 25 novembre 2016, n.222);
- Traccia e contenuti minimi della Relazione Tecnica illustrativa;
- Modalità estrazione campione progetti e lavori in zona sismica;
- Modulo di Denuncia Integrata (MOD.SISM.01 - Regione Liguria [Rev.00];
- Dichiarazioni Asseverate Progettisti (MOD.SISM.02 - Regione Liguria [Rev.00];
- Dichiarazione Spese Istruttoria (MOD.SISM.03 - Regione Liguria [Rev.00];
Con il Decreto Legislativo n. 222 del 25 novembre 2016 (“Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”) è stato riformato e semplificato il regime giuridico dei titoli edilizi e sono state disciplinate le modalità per la gestione dei relativi procedimenti amministrativi nei casi in cui, oltre al titolo edilizio per la realizzazione dell’intervento, risulti necessaria la contestuale presentazione di altre comunicazioni o attestazioni o risulti necessario acquisire autorizzazioni o altri atti di assenso.
Sulla base del rinnovato quadro normativo dei titoli edilizi, la Regione Liguria ha provveduto a recepire la modulistica uniforme nazionale per la presentazione delle comunicazioni, segnalazioni ed istanze in materia di attività edilizia e alla relativa pubblicazione sul sito istituzionale della Regione, in ottemperanza agli obblighi al riguardo previsti dalla vigente normativa per rendere disponibili ai Comuni, ai tecnici e ai cittadini moduli contraddistinti da contenuti uniformi e standardizzati.
Il documento “Indirizzi applicativi in merito alle procedure autorizzative sulle costruzioni in zona sismica e modulistica correlata” si inquadra nel processo di semplificazione e standardizzazione dei procedimenti amministrativi perseguito dai richiamati provvedimenti legislativi e riguarda specificamente le denunce di lavori e il rilascio delle autorizzazioni per le costruzioni in zone sismiche, ai sensi della legge regionale 21 luglio 1983, n.29 e s.m. secondo le modalità di gestione delle relative procedure previste dal richiamato D.lgs. n. 222/20126 e dalla relativa Tabella A.
In particolare, al fine di corrispondere alle esigenze di uniformità nella gestione amministrativa delle procedure a livello regionale e di certezza nell’applicazione della normativa in materia di costruzioni in zone sismiche, gli uffici regionali sono addivenuti all’elaborazione di una modulistica unica a livello regionale ed alla definizione di procedure standard per il rilascio delle previste autorizzazioni in attuazione delle sopra richiamate disposizioni introdotte dal D.lgs. n. 222/2016.