Ultime notizie

Costruzioni: protesti e ritardi pagamenti ai minimi storici

Cerved: ottime performance del settore delle costruzioni con protesti in calo del 20,4% e ritardi nei pagamenti ridotti di circa cinque giorni

martedì 31 gennaio 2017 - Erika Seghetti

cerved

Prosegue il rafforzamento delle condizioni economico-finanziarie delle imprese italiane. Lo confermano i dati relativi all’archivio protesti e a Payline, il database Cerved che raccoglie le esperienze di pagamento di 3 milioni di imprese italiane.
Nel terzo trimestre del 2016 il numero di società protestate è ai minimi dal 2008, con un dimezzamento rispetto ai massimi del 2013. Le imprese pagano inoltre più velocemente e i ritardi rispetto agli impegni presi con i fornitori hanno fatto registrare il livello più basso dall’inizio del periodo osservato.

Protesti: -18,2%

I dati indicano che tra luglio e settembre 2016 sono state protestate 10,4 mila imprese, il 18,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2015 e il 55% in meno rispetto ai massimi del 2013. Il calo è oltre il doppio rispetto a quello registrato sul numero di assegni in circolazione, a indicare che questo dato non riflette solo il minor utilizzo di strumenti protestabili, ma anche un effettivo miglioramento della situazione delle imprese. La riduzione dei protesti ha riguardato tutti i settori e tutte le aree geografiche con tassi a due cifre e performance particolarmente positive nelle costruzioni (-20,4%) e al Nord Est (-22,3%).

Pagamenti in 73,6 giorni

I dati tratti da Payline indicano che nel terzo trimestre del 2016 le imprese italiane hanno pagato i fornitori in media in 73,6 giorni, con un accorciamento dei tempi di 2,4 giorni rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo miglioramento è dovuto soprattutto al calo dei ritardi, che hanno toccato 14,1 giorni, due in meno dell’anno precedente e il minimo dall’inizio della serie osservata nel 2012. Nello stesso periodo è aumentato il numero di società che pagano le fatture entro i tempi concordati con i fornitori, il 47%, in crescita dal 45,8% del 2015, e si è ulteriormente ridotta la quota di società in grave ritardo, casi che possono sfociare in mancati pagamenti o veri e propri default.

Miglioramenti nelle costruzioni e al Sud

I comportamenti più virtuosi delle imprese hanno riguardato tutti i settori e le aree del Paese, con miglioramenti più marcati nelle costruzioni e nel Mezzogiorno. Le imprese che operano nelle costruzioni hanno ridotto i ritardi di circa cinque giorni e hanno potuto beneficiare di scadenze meno rigide, dopo che durante la crisi i fornitori delle imprese edilizie si erano tutelati tagliando il credito o imponendo termini molto brevi in fattura. Le società del Mezzogiorno, pur rimanendo quelle con i maggiori ritardi, sono diventate nel terzo trimestre più rapide a liquidare le fatture rispetto a quelle del Centro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Corrispettivi FER, novità dal GSE

Il Gestore Servizi Energetici aggiorna le tempistiche pubblicazione e pagamenti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...