AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione, doterà il laboratorio dell'Istituto Superiore “Puecher Olivetti" di Rho di un impianto di ventilazione meccanica.
Questa tipologia di impianti, prevista dalle disposizioni del decreto del 18 dicembre 1975, fino a oggi quasi sempre disattese, si rende sempre più necessaria a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19. Nei mesi scorsi AiCARR ha più volte ribadito che l'apporto di aria esterna attraverso la ventilazione meccanica controllata, VMC, migliora la qualità dell'ambiente interno, con ricadute positive sulle condizioni igieniche e sulla salute di studenti e personale scolastico. I protocolli di sicurezza che utilizzano il ricambio d'aria mediante la ventilazione forzata sono assolutamente più efficaci (ed efficienti dal punto di vista energetico) di quelli che utilizzano unicamente il ricambio d'aria mediante “apertura delle finestre”.
AiCARR ha stipulato con l'Istituto Superiore "Puecher Olivetti" un protocollo d'intesa al fine di realizzare iniziative finalizzate a promuovere la cultura dell'efficienza energetica e della qualità ambientale interna, delle tecnologie impiantistiche e dell’ergonomia, anche tramite l'organizzazione di attività laboratoriali, workshop, seminari tematici, incontri, campagne di sensibilizzazione, a mezzo stampa o internet, social, TV, articoli, applicazioni per smartphone, indirizzate sia agli studenti e ai docenti dell’Istituto “Puecher Olivetti”, sia al territorio di riferimento dell’Istituto medesimo.
"Con questo primo accordo a cura di AiCARR, nell’ambito della scuola, iniziamo a lavorare sul territorio offrendo esempi concreti di applicazioni tecnologiche finalizzate a migliorare gli standard di vita scolastica. Il mondo della scuola e degli edifici pubblici va ammodernato, e questa crisi sanitaria ha dimostrato l'impellenza di questa necessità", ha dichiarato il presidente di AiCARR, Filippo Busato.
“La collaborazione con AiCARR consente al nostro Istituto di operare positivamente su due fronti: la tutela della salute, tema di particolare delicatezza in tempo di pandemia, e la crescita professionale dei docenti e degli studenti che saranno coinvolti nei progetti condivisi tra scuola e Associazione. Confidiamo che nel prossimo futuro vi siano ulteriori opportunità per condividere occasioni formative di rilievo, come appunto quella che coinvolge i nostri studenti nell'installazione dell'impianto VMC presso il laboratorio di termica”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’ISS Puecher-Olivetti, Emanuele Contu.