Corsi

Covid-19 e progettazione degli impianti di climatizzazione (webinar 8 CFP)

Il virus SARS-CoV-2, il calcolo della probabilità di contagio e la progettazione degli impianti di climatizzazione

martedì 13 ottobre 2020 - Redazione Build News

manutenzione-6

Le recenti vicissitudini della pandemia da Covid-19 hanno il Governo e l’Iss a emanare norme anti-contagio per la gestione dei locali pubblici. Tra queste, un ruolo fondamentale spetta alla corretta gestione degli impianti di ventilazione e condizionamento, per minimizzare le possibilità che il virus possa diffondersi negli ambienti confinati.

Ma come si calcola la probabilità di contagio? E come si progettano correttamente gli impianti aeraulici in modo da minimizzarla? Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano organizza un webinar, tenuto dal Prof. Ing. Giuliano Cammarata – docente di fisica tecnica industriale – e suddiviso in due moduli di 4 ore ciascuno (3,5 di lezioni e 0,5 di dibattito), valido 8 CFP per ingegneri. Le due sessioni si svolgeranno il 23 ottobre e il 30 ottobre, dalle 14 alle 18.

Leggi anche: Coronavirus e scuola, ecco perché dobbiamo preoccuparci del contagio aereo

Contenuti del corso

Venerdì 23 ottobre

  • La problematica del COVID-19: apparizione del virus SARS-COV-2. Caratteristiche apparenti della malattia e modalità di diffusione del virus. Soggetti infetti sintomatici e asintomatici.
    Meccanismi di trasmissione della COVID-19: i quanta di infezione: definizione e caratteristiche. Calcolo della produzione oraria dei quanta di infezione: studi di Buonanno et alii.
  • Casi Esempio di trasmissione del Virus: il ristorante di Guangzhou in Cina. Considerazioni sulle modalità impiantistiche. Caso del Call Center in Corea: considerazioni impiantistiche. Caso della Skagit Valley Clorale (Washington). Letteratura scientifica sulla diffusione del contagio per via aerea.
  • Teoria della Ventilazione Naturale: relazioni pratiche per il calcolo della ventilazione naturale. Aleatorietà della ventilazione naturale. Effetto camino.
  • Teoria della Ventilazione Forzata: Relazioni pratiche della ventilazione forzata.
  • Ventilazione in presenza di contagio: esempi di applicazione. Ricambi orari minimi. Metodi passivi per la riduzione del contagio.
  • Sintesi delle procedure di calcolo e di verifica per il calcolo del rischio di contagio e per i sistemi di filtrazione e di protezione.

Venerdì 30 ottobre

  • Importanza degli impianti di climatizzazione: relazioni fra il problema impiantistico del controllo della IAQ (calcolo della concentrazione degli inquinanti) e del calcolo della concentrazione spaziale dei quanta. Classificazione degli impianti. Portate d’aria fisiologiche secondo la UNI 10339.
  • Casi esempio del calcolo della probabilità di contagio per via aerea: importanza della ventilazione (naturale e forzata) dei locali. Esempi di calcolo: un open space da 450 m³, un supermercato da 1200 m³ ed un’aula di una scuola polifunzionale per elementari e medie.
  • Problematiche della Ventilazione Meccanica: modalità di calcolo avanzate con applicazioni della CFD. Caratteristiche della ventilazione diretta a tutt’aria e con ricircolo. Casi esempi di simulazione.
  • Considerazioni sulla ventilazione e sugli effetti trasmissivi del virus: confronto con la velocità imposta dagli impianti di ventilazione meccanica. Confronto critico con le indicazioni fornite dall’ISS.
  • Attività dell’AICARR per gli impianti in presenza di SARS-COV-2: Position Paper dell’AICARR per l’emergenza da SARS-COV-2. Analisi delle 5 tipologie di impianti ad uso civile.
    Position Paper dell’ASHRAE e della REHVA: raccomandazioni pratiche per l’operatività degli impianti tecnologici degli edifici.
  • Documento tecnico dell’ISS sugli impianti: rilievi sulle improbabili velocità dell’aria per gli ambienti.
  • Linee di indirizzo per le attività commerciali- DPCM del 15/05/2020 Filtrazione avanzata per la COVID-19: filtri ad aria HEPA normali ed assoluti. Effetti della filtrazione tradizionale. Rischio nella manutenzione dei filtri. Filtrazione con raggi UV di nuova concezione. Filtri a scarica nei gas (Cold Plasma).
  • Linee Guida per i Trasporti Linee Guida ministeriali per i trasporti: indicazioni sulle protezioni individuali e sulla sanificazione dei mezzi.

Per maggiori info e per iscriverti, clicca qui.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Corsi copertina articolo
I vantaggi di scegliere una vetrata per il portico, balcone o terrazzo

Tra i vantaggi troviamo il risparmio su riscaldamento e bolletta elettrica, isolamento...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...