Ultime notizie

Covid-19, restano aperte le attività delle società di ingegneria e i cantieri di opere di ingegneria civile

OICE giudica positivamente il DPCM 22 marzo: “Bene la continuità produttiva per la filiera di progetto. Adesso tutele fiscali e contributive”

martedì 24 marzo 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-ingegneria_societa

È positivo il giudizio dell’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria sul Dpcm 22 marzo 2020, che ha disposto la chiusura delle attività produttive non essenziali come ulteriore misure per contenere la diffusione del virus Covid-19.

Ricordiamo che tale decreto lascia aperte le attività degli studi di architettura e d'ingegneria; collaudi ed analisi tecniche; le attività professionali, scientifiche e tecniche.

Le attività svolte da società di ingegneria e architettura e da studi professionali operanti sotto il codice Ateco 71 non devono fermare la produzione, ma possono proseguire.

“Apprezziamo la scelta del Governo ? ha detto il Presidente OICE Gabriele Scicolone ? che ha assicurato l’operatività del settore della progettazione e dei servizi tecnici professionali che sta continuando, per oltre il 90% in smart working e in condizioni di assoluto rispetto della salute dei propri lavoratori, a lavorare ai nuovi progetti che sarà essenziale perfezionare nei tempi e senza ritardi per consentire di avviare senza indugio i bandi per nuovi lavori e a dirigere i lavori dei cantieri lasciati aperti”.

Per l’OICE occorre adesso “assicurare un adeguato livello di produttività anche nella Pubblica Amministrazione per dare continuità al necessario rapporto con i progettisti, se no sarà tutto vano.

Occorre fare di più per correggere alcune parti del decreto Cura Italia: chiediamo che la sospensione degli adempimenti fiscali valga anche per le imprese con fatturati superiori a 2 milioni e che sia estesa anche ai nostri collaboratori a partita Iva. Fondamentale sarà poi assicurare la tempestività dei pagamenti di quanto già svolto, la stipula rapida dei contratti di gare aggiudicate, l’attivazione in via di urgenza dei contratti e la sospensione dei sopralluoghi richiesti per le gare di progettazione”.

Leggi anche: “Coronavirus Covid-19: in Gazzetta il DPCM 22 marzo 2020. Restano aperti gli studi di architettura e ingegneria

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore