Ultime notizie

CPL Concordia, appalti commissariati per garantire l'occupazione

Incontro tra il presidente dell'Anac e il prefetto di Modena sulle misure di sostegno alla cooperativa colpita da un provvedimento interdittivo antimafia per il caso tangenti per metano ad Ischia

venerdì 15 maggio 2015 - Redazione Build News

cpl_concordia

Si è svolto ieri a Roma, presso la sede dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, un incontro tra il Prefetto di Modena, Michele di Bari, e il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone, in merito alla vicenda che riguarda la Società Cooperativa CPL Concordia.

Ricordiamo che a seguito dell'inchiesta sulle tangenti per la metanizzazione di Ischia (LEGGI TUTTO), il Prefetto di Modena, Michele di Bari il 24 aprile scorso ha emesso nei confronti della cooperativa modenese un provvedimento di rigetto della richiesta di rinnovo di iscrizione alla "white list" della Prefettura, con valore di interdittiva antimafia. A seguito di questa decisione era stato annunciato l'avvio dell'iter per la cassa integrazione di un centinaio di lavoratori (su circa 1.800).  

MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE COLPITE DA PROVVEDIMENTI CAUTELARI ANTIMAFIA. L'incontro di ieri tra di Bari e Cantone “si è svolto – si legge in una nota - in un clima di reciproca, fruttuosa collaborazione, nel segno dei contenuti delle "Linee Guida", sottoscritte nel gennaio scorso tra il Ministro dell'Interno Alfano ed il Presidente Cantone, che prevedono uno stretto rapporto di sinergia e di apporto cooperativo tra l'ANAC ed i Prefetti, con riguardo particolare all'applicazione più appropriata delle misure di sostegno alle imprese colpite da provvedimenti cautelari antimafia, previste dall'art. 32 del D.L. 90/14 convertito nella legge 114/14”.

Durante il colloquio “è stata preliminarmente effettuata un'accurata disamina della situazione in cui versa la Cooperativa CPL e delle iniziative fino ad oggi intraprese per la salvaguardia dei livelli occupazionali e della situazione economica del Gruppo, temi rispetto ai quali sono state manifestate diffuse preoccupazioni da parte di Organi Istituzionali, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni di categoria e degli stessi lavoratori”.

Il Presidente Anac ed il Prefetto di Modena “hanno effettuato una valutazione sulla situazione dei numerosissimi contratti pubblici di cui la "CPL Concordia " è titolare, che costituiscono un imponente "portafoglio" che garantisce il posto di lavoro a centinaia di dipendenti”.

COMMISSARIAMENTO DI TUTTI GLI APPALTI. Pertanto, è stata valutata “la possibilità di procedere ad un commissariamento generalizzato di tutti gli appalti pubblici - attualmente detenuti dalla Cooperativa - in modo tale da garantire sia la prosecuzione dei lavori che, soprattutto, i livelli occupazionali.

Per quanto riguarda, infine, l'appalto relativo alla metanizzazione dell'Isola d'Ischia, lo stesso sarà oggetto di una valutazione separata”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Ricostruzione a Ischia, accordo fra Anac e Commissario Straordinario

Celerità nella realizzazione degli interventi di messa in sicurezza idrogeologica e ricostruzione,...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore