Ultime notizie

Crediti incagliati superbonus e bonus edilizi, attiva la piattaforma Harley & Dikkinson-RPT

Per offrire risposte concrete all’emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali dei professionisti tecnici relativi ai lavori svolti entro il 31/12/22, in seno alla Rete Professioni Tecniche è stata intrapresa un’iniziativa con Harley & Dikkinson, che ha sviluppato una “web Platform”

lunedì 24 luglio 2023 - Alessandro Giraudi

rete-professioni-tecniche_logo

I problemi dei crediti incagliati di lavori svolti entro 31/12/2022, i continui cambiamenti normativi e tutte le difficoltà che hanno limitato nel tempo il 110%, stanno bloccandone la liquidazione. In questo contesto nasce la piattaforma H&D Smart Platform Crediti incagliati, una piattaforma che raccoglie pratiche già comunicate in Agenzia della Entrate per aiutare i professionisti a smaltire i crediti rimasti bloccati nel loro cassetto fiscale.

I crediti verranno verificati e sottoposti a second opinion, se necessario, prima di essere definiti idonei alla cessione.

Lo scopo è esclusivamente la verifica della legittimità, senza garanzia di automatica gestione della pratica e acquisto sconto in fattura/cessione credito.

Iniziativa della Rete Professioni Tecniche

Spiega il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella Circolare n. 71 del 21 luglio 2023: “Per offrire risposte concrete all’emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali dei professionisti tecnici relativi ai lavori svolti entro il 31/12/22, in seno alla Rete delle Professioni Tecniche, è stata intrapresa un’iniziativa con Harley & Dikkinson, che ha sviluppato una “web Platform” per la raccolta delle pratiche/crediti esistenti dei professionisti tecnici, provvista di servizi di back office erogati da H&D per la verifica delle pratiche di finanziamento e la successiva aggregazione, cessione e liquidazione dei crediti fiscali.

Grazie alla piattaforma digitalizzata, sarà attivato un processo di raccolta delle singole richieste e loro accorpamento, che consentirà alle banche, intermediari finanziari, di mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione.

I singoli istituti di credito potranno vedere aggregati in un’unica cessione i crediti precedenti l’1/5/2022 – non tracciabili – e quelli successivi sino al 31/12/2022 – tracciabili – accedere a un elenco dedicato di “Cassetto Fiscale” per l’accettazione puntuale ed agevolata dei crediti e liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che effettuerà l’AML (Anti money laundering – verifica anti-riciclaggio) degli iscritti agli Ordini degli Ingegneri.

Per proporre l’istanza, occorrerà collegarsi alla piattaforma di cui al link seguente, che contiene anche le istruzioni per l’uso:

https://crm.harleydikkinsonconsulting.com/form/?partner=Kkj87u

In allegato la circolare del CNI che contiene anche una sintetica presentazione dell’iniziativa con le indicazioni delle condizioni di utilizzo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore