Ultime notizie

Crediti Superbonus, Brancaccio (Ance): speculatori stanno lucrando

“Vanno trovate soluzioni efficaci per i crediti incagliati che secondo stime ufficiali ammontano ormai a 30 miliardi. Le soluzioni messe in campo, diverse da quelle che avevamo proposto con Abi, sono miseramente fallite”

giovedì 22 giugno 2023 - Alessandro Giraudi

Brancaccio-ance-assemblea-2023

“Il superbonus, al di là dei proclami e dei fanatismi delle opposte fazioni, andrebbe finalmente analizzato con lucidità e buon senso per recuperare gli elementi che hanno funzionato davvero e che possono ancora funzionare in futuro”.

Così la Presidente dell'ANCE Federica Brancaccio nella sua Relazione all'Assemblea annuale che si è tenuta ieri mattina a Roma all’Auditorium Parco della Musica.

“Per noi”, ha detto Brancaccio, “è sempre stato chiaro che si trattava di una misura straordinaria con un tempo limitato, nata per rilanciare l’economia in un periodo di gravissima crisi. Non possiamo rinnegare i benefici che questo strumento ha prodotto sulla nostra economia.

Certo ci sono stati abusi, anche se molto meno di altri bonus, e il numero delle imprese nate in un anno per approfittare del nuovo business ci deve insegnare che non si può prescindere in futuro da una qualificazione non solo del settore, ma anche del mercato e dalla tutela delle imprese con un’elevata professionalità ed esperienza.

Ripartiamo quindi da un nuovo modello di incentivi fiscali efficaci e sostenibili con un orizzonte di lungo periodo e la giusta dose di risorse pubbliche che vanno previste già nella prossima legge di bilancio.

La nostra proposta si fonda su alcuni elementi positivi sperimentati negli ultimi mesi: i controlli rafforzati, la qualificazione delle imprese, l’obbligo di applicazione del contratto dell’edilizia, i prezzari di riferimento e li inserisce in un contesto normativo stabile e finanziariamente virtuoso”.

La presidente dei costruttori ha sottolineato che “certamente non si potrà fare a meno della cessione del credito e della copertura totale dei costi per le fasce meno abbienti. Perché non si può parlare di vera transizione ecologica se non partiamo da un efficace piano di recupero e efficientamento delle periferie e delle zone degradate.

E allo stesso tempo occorre definire il tipo di intervento che viene agevolato sostenendo solo i più efficaci dal punto di vista del risparmio energetico e della sicurezza sismica”.


Soluzioni efficaci per i crediti incagliati

“Nell’immediato, invece, vanno trovate soluzioni efficaci per i crediti incagliati che secondo stime ufficiali ammontano ormai a 30 miliardi. Purtroppo quello che temevamo è accaduto: le soluzioni messe in campo, diverse da quelle che avevamo proposto con Abi, sono miseramente fallite”, ha dichiarato Brancaccio. “Anzi non sono mai partite. Nel frattempo gli speculatori stanno lucrando sulle spalle di imprese e cittadini ormai estenuati. Mi chiedo quanto ancora si vuole aspettare prima di intervenire per onorare gli impegni presi. Naturalmente, visti i ritardi accumulati su moltissimi lavori, è assolutamente necessario offrire una proroga al completamento dei cantieri in corso. Non stiamo chiedendo concessioni al settore, ma soluzioni per evitare una marea di fallimenti, contenziosi e disagi per i cittadini”, ha concluso la presidente dell'ANCE.

“Stiamo lavorando, nei limiti che la normativa europea delinea, per risolvere un problema che abbiamo ereditato da una politica approssimativa, che ha portato migliaia di crediti incagliati a seguito dell'espansione del Superbonus, che ha drenato risorse superiori a quanto era stato previsto. E ha inevitabilmente richiesto da parte nostra dei correttivi”. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio trasmesso all'Assemblea dell'Ance.

Sulla spinosa questione della cessione dei crediti, segnaliamo anche una dichiarazione di Emiliano Fenu, capogruppo M5S in Commissione finanze della Camera: “Negli Stati Uniti l'Irs, l'Agenzia delle entrate americana, ha appena aggiornato le linee guida per l'utilizzo degli incentivi dell'Inflation reduction act, il maxipiano di crediti d'imposta per la transizione ecologica del valore di 370 miliardi di dollari. Ebbene, queste linee guida dicono espressamente che i crediti d'imposta sono liberamente circolabili e cedibili a terzi, ossia lo stesso identico meccanismo economico inventato dal M5S nel Conte II alla base del Superbonus e dei bonus edilizi. Cosa ha fatto invece il Governo Meloni in questi primi, fallimentari, disastrosi 8 mesi di governo? Ha cancellato quel meccanismo che viene ora adottato dagli Usa”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore