Ultime notizie

Credito d’imposta sulle locazioni, tutte le novità

In particolare raddoppia la percentuale, passando dal 20% e 10% stabiliti rispettivamente per i canoni di locazione e nei casi di affitto d'azienda, agli attuali 40% e 20%

mercoledì 14 luglio 2021 - Redazione Build News

locazioni028

Le imprese esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi superiori a 15 milioni di euro nel 2019 hanno diritto a un credito d'imposta per i canoni di locazione corrisposti nei mesi da gennaio a maggio 2021. 

Raddoppia però la percentuale, passando dal 20% e 10% stabiliti rispettivamente per i canoni di locazione e nei casi di affitto d'azienda, agli attuali 40% e 20%. È questa la principale novità introdotta in commissione bilancio della Camera al DL Sostegni bis (73 del 2021 art. 4 comma 2-bis). 

I dettaglianti con ricavi 2019 fino a 15 milioni, nel rispetto degli altri requisiti, rientrano invece nel nuovo credito d'imposta per le locazioni e disciplinato all'articolo 4 comma 1 sempre del decreto sostegni bis: i soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione nonché agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, hanno diritto a un credito d'imposta pari al 60% dei canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021. Percentuale del credito d'imposta che diventa del 30% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d'azienda.
In entrambi i casi il credito d'imposta spetta a condizione che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 30 % rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020. 

Infatti solo le imprese esercenti attività di commercio al dettaglio che hanno iniziato l'attività a partire dal primo gennaio 2019 (le cosiddette start-up 2019) hanno diritto al credito d'imposta anche in assenza del requisito della contrazione del fatturato.

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore