L’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del Cresme, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, registra nel 2° trimestre 2017 un ulteriore incremento del mercato interno: +6,2% rispetto al 2° trimestre 2016 e il 1° semestre 2017 si chiude con 5.164 macchine vendute: +6,6% rispetto al 1° semestre 2016.
"Positivo, anche per il primo semestre 2017, l'andamento delle vendite nel Mercato delle Macchine per le Costruzioni e Stradali - evidenzia l’Ing. Ruggero Riva, Presidente di Ascomac - con una crescita globale del 6,6% così ripartito: +6% mercato totale delle macchine movimento terra, trascinate al rialzo grazie al +18% registrato sulle medio - grandi e da un +9% su quelle per la costruzione di strade.
Un trend in crescita provocato più dalla necessità dei nostri clienti di "svecchiare" il parco macchine (utilizzando tutte le agevolazioni fiscali in essere) che da un effettivo aumento degli investimenti in costruzioni che l'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) stima per il 2017 dello +0,2 % in termini reali (+1.3% in termini correnti), definendolo "trascurabile, insufficiente a creare le condizioni di una effettiva ripresa per un settore stremato da una profonda crisi", che ormai si protrae da troppi anni, conclude l'Ing. Riva".
In allegato i dati dell’Osservatorio