In tema di dotazione di social housing, le città del Nord Europa si collocano ai primi posti: 48% Amsterdam, 21,4% Copenaghen, 17% Parigi, 16,6% di Lione, 15,6% Londra, 13% Berlino.
A Roma, invece, solamente il 4,3% delle famiglie usufruisce dell'housing sociale. Peggio della capitale Milano con il 3,4%.
I dati sono forniti nella ricerca “Scenari economici delle maggiori città europee a confronto: dove si colloca Roma?”, realizzata dal Cresme in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, presentata nel corso dell'assemblea annuale dell'Acer a Roma.
NUOVA EDILIZIA RESIDENZIALE. Per quanto concerne la spesa in nuova edilizia residenziale, lo studio del Cresme ha rilevato che nel periodo 2012-2014 l'area della capitale d'Italia è all'ultimo posto in classifica con 800 milioni di euro in media.
OPERE PUBBLICHE. Sul fronte degli investimenti in opere pubbliche, Roma spende meno di 500 euro a testa l'anno, contro gli oltre 1.100 euro di Parigi e gli oltre 2.500 euro di Stoccolma. Negli ultimi quattro anni la spesa di Roma in opere pubbliche è stata di 2 miliardi: in confronto, Londra investe 8 volte di più. Nella capitale francese la spesa per opere pubbliche supera i 10 miliardi l'anno.