L’emergenza Covid prima e la crisi internazionale causata dal conflitto tra Russia e Ucraina poi, hanno sottolineato l’importanza dell’indipendenza e dell’efficientamento energetico legati all’autoconsumo; percorsi, questi, sui quali da 11 anni la Società calabrese Main Solution Srl, leader nazionale nel settore non solo del fotovoltaico residenziale ma di tutta la filiera delle energie rinnovabili, continua a credere e investire: sono 7 mila e 700 gli impianti per una potenza di picco di circa 37 MW realizzati in soli 7 anni.
I risultati e i numeri di questo successo, dietro al quale si nasconde il lavoro di una grande squadra di professionisti che continua a contribuire alla crescita aziendale, sono stati al centro della convention internazionale tenutasi nelle scorse settimane ad Amsterdam, meta multiculturale, scelta come premio per i propri collaboratori.
È quanto fa sapere Daniele Cipollina di Adv Maiora, sottolineando come tra gli aspetti caratterizzanti l’esperienza imprenditoriale con sede a Catanzaro ci sia anche la responsabilità sociale d’impresa. Main Solution è main sponsor sia del Catanzaro che della Vibonese Calcio e da sempre sostiene eventi che promuovono la Calabria come il Festival d’Autunno, itinerante nei territori.
Transizione energetica: la Main Solution ha raccolto questa sfida dal 2015, quando in realtà questo processo era legato all’incentivo statale dei conti energia. Molte aziende nel settore rinnovabile fallirono generando una crisi occupazionale importante.
Main Solution ci ha creduto ed opera sui propri appalti con la formula della EPC (Engineering, Procurement & Construction) operando su tre continenti (Sud America, Africa ed Europa)
Su tutto il territorio nazionale, contano la progettazione e realizzazione di circa 150 impianti con potenza compresa tra i 70 e i 1 MWp. Sugli impianti di piccola generazione dal 2015 ad oggi, ne conta circa 7.000 con potenza dai 3 kWp a 600 kWp tutti in ambito residenziale. Realizzati anche grazie alla partnership con Evolvere S.p.A. Benefit, società a direzione e controllo Plenitude, con la quale si sono realizzati quasi 6.000 impianti, con la formula ad hoc creata per usufruire del decreto rilancio 110% approvato nel luglio 2020.
Per la parte di construction, si appoggia a ditte subappaltatrici definite Co.Co. (construction company), contando una forza lavoro “on site” di 77 squadre. Main Solution ha 42 unità tra ingegneri e architetti e altri tecnici esterni, per poter far fronte ad un processo standardizzato e consolidato nel tempo con 149 fasi lavorative, che vanno dal sopralluogo all’iter di connessione dell’impianto fotovoltaico.