La nuova proposta di CRISTINA Rubinetterie si chiama Piega, interamente realizzata in acciaio inox, entra a far parte delle serie della Inox Collection. Per la prima volta nella storia produttiva dell'azienda vengono introdotte tre nuove finiture con trattamento PVD (Physical Vapour Depositation): oro rosa spazzolato, cromo nero spazzolato e gold brass spazzolato. Già nel nome svela la caratteristica del progetto. Brillante frutto di un’autocandidatura subito recepita da CRISTINA Rubinetterie come proposta di qualità, è dimostrazione dell’atteggiamento culturale dell’azienda, sempre aperta all’idea di rinnovamento, pronta ad accogliere i cambiamenti di stili di vita e le opportunità che il confronto costruttivo con gli altri sa dare.
Gli elementi della serie hanno un’indubbia personalità, un indiscutibile ordine e pulizia formale. Il dettaglio della leva che si incastra nel cilindro ha la stessa cura di un manufatto di oreficeria, mentre la leggera curvatura che caratterizza le manopole tonde della versione a parete, della doccia e della vasca creano eleganti riflessi di luce. La collezione, più che completa, prevede tutti gli elementi che comprendono la variegata scena dell'habitat bagno – il solo lavabo presenta una decina di variabili – realizzati unicamente in acciaio inox, in una finitura brillante, luminosa e calda. “La scelta di utilizzare questo materiale è di fondamentale importanza nel successo dei nostri progetti. Partiamo sempre da questo materiale, che d’altronde rimane il più richiesto nella rubinetteria, perché le linee minimali del nostro vocabolario architettonico si accompagnano bene all’inox”.
Poche sono state le variazioni concordate con l’azienda: “Abbiamo leggermente modificato soltanto lo spessore e il diametro del cilindro e l’inclinazione della leva, lasciando praticamente intatta l’estetica del progetto originale”. Con Piega, CRISTINA Rubinetterie introduce per la prima volta i trattamenti PVD sull’acciaio inox.
“Volevamo creare una collezione con un segno particolare. La linea in sé è semplice, si fa notare per l’inclinazione all’insù della parte alta del rubinetto, motivo ribadito negli elementi dell’intera collezione”. - Bellucci Mazzoni Progetti.