Ultime notizie

Criteri Ambientali Minimi (CAM), approvato il Piano d’azione nazionale nella PA

È in vigore dal 20 agosto il decreto del MASE con il quale è approvato il Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione

martedì 29 agosto 2023 - Redazione Build News

cam-criteri-ambientali-minimi

“Al fine di revisionare e aggiornare i criteri ambientali minimi vigenti, nonché al fine di integrare nuove categorie di forniture, servizi e lavori nella strategia degli appalti pubblici sostenibili, sono adottati, con decreti del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, i criteri ambientali minimi che costituiscono le misure volte all’integrazione delle esigenze di sostenibilità ambientale nelle procedure d’acquisto pubbliche di cui all’art. 1, comma 1126, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.

È quanto dispone l'articolo 2 del decreto 3 agosto 2023, con il quale il MASE (di concerto con il MEF e con il MIMIT) ha approvato il «Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione», ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 1126, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007).

Decreto in vigore dal 20 agosto

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto, il decreto è entrato in vigore il 20 agosto, e a decorrere da tale data è abrogato il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, 11 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’8 maggio 2008.

La cabina di regia

Come cabina di regia del Piano d’azione opera il Comitato di gestione istituito ai sensi del decreto ministeriale 18 ottobre 2007, n. 185, come modificato dal decreto ministeriale 21 settembre 2016, n. 247, e i cui componenti sono nominati o confermati con apposito decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore